Quel buchetto nascosto del tuo frigorifero nasconde mille insidie: ecco perché devi sempre tenerlo d'occhio

funzione buchetto nascosto frigorifero

Ecco la funzione del buchetto nascosto frigorifero (Buttalapasta.it)

Hai mai notato quel buchetto nascosto del tuo frigorifero? Devi tenerlo sempre d’occhio, perché potrebbe nascondere mille insidie.

Gli elettrodomestici presenti nella nostra casa nascondono oggetti, al loro interno, a noi sconosciuti. Quando ne acquistiamo uno tendiamo ad usufruire delle loro funzioni ‘base’, quelle che servono per poter conservare gli alimenti, lavare il bucato o le stoviglie e cucinare. In realtà, se solo leggessimo il libretto delle istruzioni, ci accorgeremmo che ci sono diversi programmi o piccoli oggetti, presenti in essi, che hanno funzioni indispensabili per il loro corretto utilizzo.

Uno tra questi è sicuramente il buchetto nascosto del frigorifero. Sapete di cosa stiamo parlando? Avete mai notato la sua presenza e soprattutto, a cosa serve?  Vediamo insieme, di seguito, le risposte a tutte queste domande: vi lasceranno a bocca aperta!

Il buchetto nascosto del frigorifero è indispensabile: ecco a cosa serve

Abbiamo detto che gli elettrodomestici che acquistiamo, molto spesso vengono utilizzati solo per le loro funzioni basilari: lavare, stirare, conservare cibi e cucinare. In realtà vi sono molte altre funzioni, a noi non note, che possono risultare molto utili di quanto immaginiamo. Con l’avanzare degli anni e di conseguenza della tecnologia, diverse di queste sono diventate davvero utilissime: ad esempio è stata inserita la funzione per il lavaggio breve nella lavastoviglie, diventando indispensabile per evitare l’aumento della bolletta (vedi anche come caricare correttamente la lavastoviglie).

Dunque oggi vedremo la funzione del buchetto nascosto del frigorifero e soprattutto capiremo come poterlo mantenere sempre pulito ed integro, in modo da evitare brutte sorprese.

funzione pulizia buchetto nascosto frigorifero

A cosa serve il buchetto nascosto frigorifero e come pulirlo (Buttalapasta.it)

Se aprite il vostro frigorifero e lo osservate bene, noterete che all’interno di quest’ultimo, in basso, vi è presente un piccolo buchetto o forellino, come preferite chiamarlo. Quest’ultimo sembra abbastanza insignificante. Come se fosse un semplice ‘oggetto ornamentale’ messo all’interno dell’elettrodomestico in questione, ma così non è. La sua funzione è fondamentale: serve infatti a far fuoriuscire l’aria fredda all’interno del frigorifero, consentendo un ricircolo d’aria e soprattutto evitando che possano formarsi al suo interno germi e batteri. Dunque, senza quest’ultimo ci ritroveremmo ad avere cibi scaduti in men che non si dica.

Quest’ultimo però come ogni parte degli elettrodomestici, ha bisogno di una particolare attenzione e manutenzione. Nonostante sia molto piccolo e tante volte ignorato, può capitare che col passar del tempo al suo interno possa formarsi della polvere o possano finirci dei residui di cibo. Il metodo perfetto è quello di pulirlo con un cotton fioc o con un batuffolino di cotone, imbevuto di acqua ed aceto. Sconsigliamo di utilizzare il comune detergente per stoviglie, perché il forte odore potrebbe rovinare i cibi presenti all’interno del frigorifero. Dunque, se terrete sotto controllo questo semplicissimo particolare, il vostro frigorifero non avrà bisogno di manutenzione e funzionerà sempre alla perfezione.

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti