Quel tasto della lavastoviglie che tutti snobbano, ha una funzione incredibile: ti fa risparmiare la metà in bolletta

tasto per risparmiare sulla lavastoviglie

Il tasto segreto della lavastoviglie per risparmiare in bolletta (Buttalapasta.it)

La lavastoviglie è un elettrodomestico utilissimo, ma anche dispendioso: premi questo tasto segreto e risparmia subito sulla bolletta!

L’avvento della lavastoviglie nelle nostre case ha sicuramente rivoluzionato il modo di svolgere le faccende domestiche in cucina. Grazie a questo elettrodomestico infatti è possibile risparmiare tempo e fatica che altrimenti avremmo dovuto spendere a lavare piatti, pentole e bicchieri rigorosamente a mano.

Di contro, però, comporta anche un consumo significativo dal punto di vista energetico. Mediamente una lavastoviglie consuma 2,5 kWh per singolo lavaggio (1,2 o 1,8 kWh in caso di modelli più recenti).

Moltiplicando questo dato prima per il numero di ore in cui l’elettrodomestico è in funzione e poi per il prezzo della corrente elettrica è possibile fare una stima di quanto effettivamente si spenda utilizzando la lavastoviglie. Una cifra piuttosto considerevole che si può però dimezzare grazie ad un tasto segreto che quasi tutti snobbano. 

Risparmia in bolletta grazie al tasto segreto della lavastoviglie: in pochi lo usano

Come abbiamo detto poco fa, quasi tutti i modelli di lavastoviglie possiedono un tasto che la maggior parte di noi snobba, ma che in realtà permette di risparmiare un bel po’ di soldi sulla bolletta della corrente elettrica. Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere di non averlo mai premuto fino ad ora!

risparmiare sulla lavastoviglie

Il trucco per risparmiare sui consumi della lavastoviglie (Buttalapasta.it)

Prima, però, di svelarti questo ‘trucchetto segreto‘ andiamo a vedere in che modo è possibile cercare di risparmiare sui consumi della lavastoviglie. Innanzitutto, è buona norma far partire il lavaggio solo quando l’elettrodomestico è completamente carico.

Inoltre, è meglio saltare la fase di asciugatura e lasciar asciugare le stoviglie all’aria in modo naturale, magari con lo sportello aperto oppure utilizzando uno strofinaccio pulito. Infine, un altro modo per ridurre i costi non in bolletta, ma in generale è quello di non esagerare con l’uso del detersivo ed occuparsi sempre della regolare pulizia e manutenzione dell’apparecchio, in modo tale da farlo durare il più a lungo possibile.

Ma torniamo ora al tasto magico che in pochi utilizzano. In pratica, in quasi tutti i modelli di lavastoviglie è presente il programma ECO. Esso ha una durata maggiore rispetto al lavaggio tradizionale, ma consente di lavare i piatti alla perfezione con consumi complessivamente ridotti, alleggerendo così di gran lunga la bolletta finale. Lo sapevi? Di sicuro d’ora in poi non vorrai più farne a meno. In questo modo, farai un favore sia al tuo portafoglio che all’ambiente!

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti