Di Anna Peluso | 16 Settembre 2024
Scenografiche e a strati, il nuovo trend per le torte degli eventi importi cambia di sostanza. Dimenticate i dolci e ordinatele così.
È merito della regina Vittoria se oggi abbiamo torte super scenografiche e multistrato al culmine di cerimonie importanti. Questa tradizione diffusasi in tutto il mondo è iniziata il giorno del suo matrimonio reale e duratura con il principe Alberto di Sassonia; sua la decisione di presentare una grande torta bianca formata da più strati e da offrire agli ospiti alla fine del banchetto nuziale.
Da allora è passato qualche secondo e l’utilizzo di torte multistrato si è esteso a tutte le tipologie di eventi, più o meno importanti. Non solo, le preparazioni si sono fatte anche sempre più scenografiche ed elaborate. Ma vi siete mai chiesti prima com’erano le torte dei pranzi di nozze? La tradizione è antichissima e risale ai tempi dei romani, quando si preparavano dei biscotti di grano; poi in Inghilterra questi biscotti nel tempo sono diventati panini impilati uno sull’altro e ripieni di carne, ostriche e altri cibi prelibati.
In passato quindi, le torte delle cerimonie erano ben diverse da quelle che conosciamo oggi, erano salate. Ma proprio quest’anno dall’America arriva un trend in fatto di torte nuziali e di eventi che riporta un po’ indietro nel tempo. Niente più torte dolci, ma multistrati salata e molto particolari.
La torta dei grandi eventi? In America è formata da strati di forme di formaggio
Ebbene sì, mettete da parte qualsiasi idea di torta voi abbiate per grandi eventi, e apritevi al nuovo perché negli USA il must have per le torte di nozze è rappresentato dalle torte al formaggio. Attenzione però, perché non parliamo della più conosciuta e amatissima cheesecake, qui si parla di impilare in maniera scenografica e appropriata forme diverse di formaggi.
Niente più fondant a ricoprire strati e strati di pan di Spagna o nude cake dai colori sgargianti, negli Stati Uniti il pranzo di nozze si termina tagliando strati di formaggi differenti. Come ogni torta per grandi eventi, anche in questo caso bisogna rispettare alcune regole e fare attenzione ad alcuni elementi; un trend appunto per il quale c’è un vero e proprio vademecum.
Per quanto non possa sembrare, anche con le torte di formaggio si può giocare con colori, consistenze e ovviamente sapori. È importante, per prima cosa, ricordarsi di ordinare forme dalle grandezze differenti, solo in questo modo si può essere sicuri di riuscire a creare la torta multistrato perfetta. È necessario assaggiare prima di decidere su quali formaggi puntare per la costruzione della torta, mai scegliere a scatola chiusa insomma.
Come giocare con colori e consistenze
L’occhio vuole la sua parte ovviamente, quindi è buona norma andare a scegliere anche qualche formaggio estremamente particolare, tanto da presentare colori diversi; dimentichiamoci dei formaggi dal classico colore bianco/giallo paglierino, soprattutto nelle produzioni straniere si possono trovare formaggi con sfumature dall’arancio al rosso, fino al verde e al blu. Tocco di colore che però può essere aggiunto anche utilizzando decorazioni di frutta.
Infine non bisogna aver paura delle consistenze; generalmente i formaggi a pasta molle finirebbero per deformarsi sotto il peso di altri formaggi, ma potrebbe essere utile pensare si posizionare questi negli ultimi strati, quelli in alto, della torta e in ogni caso esistono trucchi ingegnosi per riuscire a mantenerli al meglio.
Parole di Anna Peluso