Di Anna Peluso | 9 Settembre 2024
Queste zucchine ripiene sono un secondo piatto perfetto per l’estate, goloso e facile da preparare piacerà davvero a tutti.
Le zucchine sono uno degli ortaggi di stagione con cui più si può giocare in cucina. Ideale per preparare primi piatti e contorni con queste si può dare vita anche a dei secondi deliziosi e facilissimi da preparare. Un esempio? Le zucchine ripiene di salame e ricotta, una ricetta sfiziosissima che si prepara in poco tempo; perfetta quindi per un secondo last minute.
Pur cuocendosi in forno, questo piatto risulta comunque perfetto per l’estate anche perché non va mangiato appena sfornato. Una vera e propria barchetta da portare in tavola e deliziare il palato di tutti i commensali.
Barchette di zucchine super golose, la ricetta che farà impazzire
Questa preparazione è davvero golosissima e l’ho rubata a Benedetta, ma delle zucchine ripiene ne esistono davvero tante versioni; avete mai assaggiato quelle ripiene di tonno? Oppure quelle in versione vegetariana ripiene di quinoa? Sono tutte davvero buone si fa sempre un’ottima impressione se si hanno ospiti a cena.
Disclaimer, con le dosi indicate qui sotto si arrivano a preparare fino a 6 porzioni, le dosi effettive possono variare anche a seconda della grandezza degli ortaggi.
Ingredienti
- 3 zucchine -preferibilmente quelle di varietà nera-
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di salame a cubetti
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
Preparazione
- La prima cosa da fare è quella di lavare e mondare le zucchine; una volta eliminati i torsoli alle estremità dividetele a metà per il lungo e con l’aiuto di un cucchiaio scavatele recuperando la polpa interna. Insaporite le barchette con un po’ di sale e passate a preparare il ripieno.
- In una padella filo di olio extravergine di oliva e lasciate rosolare la cipolla tritata, aggiungete poi la polpa di zucchine spezzettata e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
- Quando la polpa si sarà raffreddata mescolatela in una ciotola con gli altri ingredienti ovvero la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato con l’aggiunta di sale e pepe a piacere. Date una prima mescolata, quindi aggiungete anche il tocco in più di questo ripieno e cioè il salame a cubetti.
- Non resta a questo punto che farcire le barchette di zucchine con il ripieno e sistemarle in una pirofila con carta forno.
- Per un risultato ancora più gratinato aggiungete un’altra spolverata di pangrattato in superficie, quindi lasciate cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti.
Parole di Anna Peluso