Questo squisitissimo vino Valtiberia non può mancare sulla tua tavola a Natale: esperienza di gusto incredibile

Vino Valtiberia, caratteristiche

Il vino perfetto per i menu di Natale - buttalapasta.it

Un vino adatto ad aperitivi, antipasti, primi piatti e fritture: scopriamo le caratteristiche del vino Valtiberia perfetto per Natale.

Quando siete alle prese con l’organizzazione del menu di Natale o di Capodanno non dovete pensare solo a combinare al meglio le pietanze che susseguiranno a tavola, ma dovete abbinare anche i vini ai vari tipi di piatti che intendente gustare insieme ai vostri ospiti.

Se volete assaporare un buon vino biologico prodotto senza l’uso di alcun prodotto chimico e proveniente da un vitigno coltivato con metodo biodinamico, nel pieno rispetto dell’ambiente, ecco una bottiglia che vale la pena conoscere.

Vino Valtiberia del Podere Sottoilnoce, dall’Emilia Romagna una bottiglia perfetta per Natale

Quando è il momento di comprare un vino per il cenone di Natale o il pranzo del 25 oppure anche per il cenone di Capodanno non si sa mai da che parte cominciare. Noi vi diamo una dritta. In Emilia-Romagna c’è il Podere Sottoilnoce, azienda vitivinicola di Max Brondolo che sorge alle porte del borgo medioevale di Castelvetro di Modena. Proprio nel cuore della provincia modenese. Qui si producono vini seguendo un disciplinare molto stringente. I vitigni sono coltivati con metodo biologico, senza uso di pesticidi o altre sostanze chimiche per la concimazione.

Vino Valtiberia, caratteristiche

Vino frizzante Valtiberia, una scelta di cui difficilmente ti pentirai -(Foto Podere Sottoilnoce) – buttalapasta.it

I grappoli di uva lavorati con cura e passione vengono raccolti a mano. Insomma la vendemmia si svolge seguendo una tradizione antica, che vede ancora le persone andare per i filari a raccogliere con le proprie mani ogni grappolo. Uno per uno, senza usare strumenti meccanici. Infine in cantina le lavorazioni sono finalizzate a mantenere le qualità organolettiche dei vini del tutto inalterate, senza sintesi, filtrazioni o chiarifiche.

In questo contesto nasce il Valtiberia Frizzante Denominazione Emilia IGT. Che è un vino bianco realizzato con grappoli di uva a bacca bianca di Trebbiano Modenese al 100%. La sua caratteristica principale è data dalla fermentazione spontanea realizzata con soli lieviti indigeni. Il vino rifermenta in bottiglia con aggiunta di mosto congelato (Alcol 12,5%) dando vita a una bevanda frizzante molto piacevole al palato.

Con cosa abbinarlo

Si tratta dunque di un vino spumoso definito eclettico, dal tipico colore giallo paglierino e dal profumo di fiori bianchi e di frutta a polpa bianca. All’assaggio è fresco e molto piacevole. Non mancano note di agrumi e di frutta tropicale. Potete gustare questo buon vino bianco frizzante Valtiberia del Podere Sottoilnoce abbinandolo a fritture, antipasti di terra, verdure di stagione e primi piatti di terra leggeri, carni bianche arrosto o in umido.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti