Fritti croccanti: le migliori ricette di frittura per piatti deliziosi

Scopri con noi tante idee e ricette per i tuoi fritti croccanti e sfiziosi a base di pesce, di verdure e lievitati. Tutti questi piatti sono ottimi se presentati in tavola come antipasti, ma anche come secondi e finger food per i tuoi buffet speciali.

fritti

Foto Shutterstock | gowithstock

Se ami il fritto di sicuro vuoi gustare dei fritti croccanti e saporiti. Per non sbagliare ti diamo noi i consigli per una frittura senza errori, e anche per fare ricette di fritti leggeri e digeribili. Qui di seguito, invece, trovi alcune delle nostre migliori ricette di frittura semplici da realizzare.

Fare dei fritti croccanti non è affatto difficile con le nostre ricette di frittura per tutti i gusti. Infatti abbiamo selezionato per te fritti di verdure, di pesce e lievitati come i classici panzerotti, a cui nessuno può resistere!

Calamari fritti

calamari fritti in pastella
Foto Shutterstock | bonchan

La ricetta dei calamari fritti è un classico della cucina marinara, con i nostri suggerimenti puoi fare una frittura di calamari perfetta con una pastella croccante senza uova. Il fritto di calamari piace a tutti, anche ai bambini, per il gusto e la consistenza piacevolmente croccante fuori e morbida dentro.

Panzerotti fritti

Panzerotti fritti
Foto Shutterstock | AS Food studio

Con i panzerotti fritti fai felice tutta la famiglia. Il ripieno di prosciutto e mozzarella rende questi stuzzichini simili ai calzoni molto gustosi, perfetti come cibo da buffet o da servire in tavola nelle occasioni meno informali.

Fiori di zucca fritti

Fiori di zucca fritti
Foto Shutterstock | Lunov Mykola

Per i tuoi antipasti più appetitosi ecco la ricetta dei fiori di zucca fritti in pastella. Con i nostri suggerimenti potrai cucinare dei croccantissimi fiori di zucca in pastella con acqua frizzante, senza uova e senza lievito, una ricetta classica e collaudata che ti consentirà di fare un figurone!

Carciofi fritti in pastella

carciofi in pastella
Foto Shutterstock | Lecker Studio

A questo punto andiamo a vedere come fare uno dei piatti più amati e classici della cucina italiana, per quanto riguarda le fritture, cioè i carciofi fritti in pastella. Ottimo come antipasto, buonissimi come secondo piatto, sono un’idea originale anche come stuzzichino per l’aperitivo originale.

Funghi impanati e fritti, ricette veloci

funghi impanati e fritti
Foto Shutterstock | sandra.zivkovic

I funghi impanati e fritti si preparano preferibilmente con i funghi porcini, ma in assenza puoi usare anche le cappelle dei funghi portobello oppure i funghi pleurotus. La tua frittura funghi sarà pronta in pochi minuti e finirà anche in pochi minuti!

Frittura di paranza

frittura di paranza
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Infine terminiamo questa raccolta di ricette di fritti con la ricetta di un altro classico della cucina marinara, un piatto economico e molto sfizioso, cioè la frittura di paranza. In questo caso non occorre preparare la pastella perché i pesci vanno semplicemente infarinati prima di essere fritti nell’olio ben caldo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti