Quiche di porri e gorgonzola, idea furba per salvare la cena e far mangiare una tavolata di amici

Questa ricetta della quiche di porri e gorgonzola è talmente semplice che potete realizzarla come salva cena quando si presentano a casa tanti amici!

Quiche di porri e gorgonzola

La ricetta per fare la quiche di porri e gorgonzola -buttalapasta.it

La ricetta per fare la quiche di porri e gorgonzola, una torta salata saporita che è facilissima da fare in pochi minuti.

La quiche porri gorgonzola è una deliziosa torta salata composta da un guscio di pasta brisée riempita con un composto a base di porri cotti, formaggio gorgonzola e una crema di uova e panna.

Questa pietanza è perfetta per un pranzo o una cena tra amici, quando tante persone affamate reclamano qualcosa da mangiare… Gustatela calda o a temperatura ambiente, è davvero molto buona!

Come si prepara la ricetta della quiche con porri e gorgonzola

Per realizzare questa ricetta ci vorranno solo poco più di quaranta minuti, offrite ai vostri amici un aperitivo veloce e voi completate la preparazione della quiche con porri e gorgonzola, in breve la porterete in tavola dopo averla sfornata e tutti si leccheranno i baffi!

Quiche porri e gorgonzola

La ricetta di questa torta salata è una delizia facile da fare -buttalapasta.it

Il motivo è semplice, il gorgonzola, specialmente se usate quello piccante, conferisce alla quiche un sapore deciso che si sposa perfettamente con la dolcezza dei porri, ortaggi che hanno un sapore simile alle cipolle ma molto più delicato.

Noi vi diamo un’idea di base per le vostre ricette di quiche che ben si presta a essere personalizzata aggiungendo, ad esempio, altri ingredienti come pancetta croccante, olive o noci.

Ingredienti per quattro persone

  • un rotolo di pasta brisè pronta
  • 150 gr di gorgonzola dolce o piccante, a piacere
  • 300 gr di porri già puliti
  • 100 gr di panna fresca
  • due uova
  • 50 g di formaggio Parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • pepe nero macinato al momento

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della quiche di porri e gorgonzola lavando i porri, affettateli a rondelle e ponetele in una casseruola con l’olio olio extra vergine di oliva.
  2. Fate appassire i porri per circa quindici minuti, fino a che sono teneri, poi salate e mettete da parte.
  3. Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, sbattetele con la panna, una macinata di pepe nero e il formaggio Parmigiano grattugiato.
  4. Tagliate a pezzetti il gorgonzola.
  5. A questo punto srotolate la pasta brisè adagiandola in uno stampo di circa 24 cm di diametro, lasciate sul fondo la carta forno in dotazione, bucherellate la base con una forchetta.
  6. Versate dentro i porri e livellateli, aggiungete anche il gorgonzola e coprite il tutto con il composto di uova sbattute.
  7. Ponete lo stampo nel forno già caldo a 180 gradi per 30/35 minuti, sfornate la quiche di porri e gorgonzola dopo averla fatta riposare cinque minuti.

Infine date uno sguardo a come cucinare i porri in tante ricette sfiziosi e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti