Quinoa con i gamberi, la ricetta di un primo leggero che ti stupisce perché è facilissima

Segnatevi questa ricetta per fare la quinoa con i gamberi, un primo piatto leggero e ricco di proteine, povero di carboidrati e senza glutine ma con tanto gusto!

Quinoa con gamberi in una ciotola di coccio

Quinoa con gamberi, la ricetta facilissima di un primo molto appetitoso - foto canva - buttalapasta.it

Quinoa con gamberi, ossia la ricetta facilissima di un primo piatto nutriente ma leggero, ricco di proteine e povero di carboidrati. Per un menu senza glutine sfizioso questa ricetta è perfetta!

La quinoa con i gamberi si prepara in poco tempo e avrete bisogno di pochissimi ingredienti. Potete portare in tavola questa pietanza sia a pranzo che a cena, farla raffreddare e portare con voi per il pranzo in ufficio oppure come pranzo al sacco se fate un pic nic o una gita fuori porta.

Resterete sorpresi nello scoprire quanto è facile questa ricetta, non vi resta che continuare a leggere per conoscere i vari passaggi del procedimento.

Come si prepara la ricetta della quinoa con i gamberi

Quando volete portare in tavola un primo piatto nutriente e leggero ecco che la quinoa con i gamberi può rappresentare la soluzione ideale. Il menu si arricchisce con un piatto semplice e salutare che piacerà a grandi e bambini.

piatto con quinoa e gamberi

Un piatto molto semplice da fare ma nutriente e gustoso – foto canva – buttalapasta.it

Come tutte le ricette di insalate di quinoa anche questa necessita di una piccola accortezza che riguarda il lavaggio dello pseudocereale. Infatti per cucinare la quinoa occorre prima sciacquarla molto bene per togliere la saponina presente che ha un sapore troppo amaro.

In seguito si cuoce in acqua per poi condirla in tanti modi diversi. Vediamo ora come si prepara la ricetta della quinoa con i gamberi.

Ingredienti per quattro persone

  • 200 gr di quinoa
  • 600 gr di gamberi già puliti sgusciati
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • uno spicchio di aglio
  • un po’ di prezzemolo tritato
  • una presa di sale
  • una macinata di pepe nero
  • un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della quinoa con i gamberi sciacquando lo pseudocereale, poi mettete la quinoa ben sciacquata e scolata in una pentola con circa 400 gr di acqua e fatela cuocere per assorbimento.
  2. In una padella versate l’olio extravergine di oliva, fate scaldare e unite anche lo spicchio di aglio, fatelo imbiondire.
  3. A questo punto unite i gamberi già puliti, privati di testa e carapace e senza il filino nero sul dorso, sfumate con il vino bianco e cuocete per cinque minuti spadellando.
  4. Togliete l’aglio e unite del prezzemolo tritato.
  5. Unite ai gamberi la quinoa, regolare di sale e di pepe e servite.

L’idea in più: potete arricchire la quinoa con i gamberi con verdure, pomodorini, olive o capperi. Scoprite anche come preparare la ricetta dell’insalata di quinoa, gamberi e avocado per gustare una ulteriore variante di questo piatto tanto saporito

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti