Agnello al vino rosso

agnello al vino rosso

  • facile
  • 1 ora e 45 minuti
  • 6 Persone
  • 205/porzione

L’agnello al vino rosso è una ricetta facile per servire l’agnello, che nel periodo delle feste pasquali non manca mai sulle nostre tavole, come potete vedere anche nelle nostre ricette di Pasqua. Per la realizzazione di questo secondo piatto di carne dovete chiedere al vostro macellaio, se non sapete farlo voi stessi, di tagliarlo in pezzi. Un chilogrammo è sufficiente per 6 persone, ma prevedete un contorno da abbinare, per esempio delle patate al forno con aroma di rosmarino, che sempre ben si sposano con questa carne, oppure dei carciofi in padella o un buon purè di patate al forno, molto sfizioso che andrà proprio d’accordo con il sughetto al vino rosso dell’agnello.

Ingredienti

  • 1 Kg di agnello a pezzi
  • 200 gr di olive nere snocciolate
  • vino rosso
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

agnello al vino rosso

Preparazione

  1. Mettete i pezzi di carne in un tegame di terracotta, irrorate con 3-4 cucchiai di olio, salate e pepate abbondantemente.
  2. Cospargete l’agnello con le olive intere o tritate e bagnate con due bicchieri di vino.
  3. Mettete il coperchio sul tegame e infornate per un’ora a 180°, ovvero fino a che la carne di agnello non sarà cotta e tenera.
    Ogni tanto, durante la cottura, dovete bagnare con del vino e girare la carne.
  4. Servite l’agnello al vino rosso appena sfornato.
 

Il vino da abbinare

Per questa ricetta potete usare lo stesso vino sia per la preparazione che per l’abbinamento, in particolare questa pietanza si abbina con un vino fermo, corposo, specialmente con vini prodotti in Sardegna, come il Carignano del Sulcis Rosso Doc o, se non avete problemi con vini più forti, anche con l’Aglianico del Vulture Superiore Riserva Docg, originario della Basilicata.

Altre ricette con l’agnello

Per il pranzo di Pasqua vi consigliamo anche altre ricette particolari o speciali con l’agnello, essendo un vero protagonista della tavola in quei giorni possono esservi utili. Prima di tutto vi suggeriamo due ricette di agnello con il vino, ma questa volta non quello rosso: il cosciotto di agnello al vino bianco e l’agnello al profumo di rosmarino. Provate poi a cucinare il garam masala di agnello, un piatto di origine indiana, molto speziato e adatto per gli adulti, come la ricetta che vi abbiamo illustrato. Per i bambini invece vi consigliamo una preparazione più classica ma allo stesso tempo gustosa e adatta ai loro palati, che ricercano gusti semplici: l’agnello al forno. Foto di Recipe4Success

Parole di

Potrebbe interessarti