Di Anna Peluso | 24 Settembre 2024
Non la solita ricetta dolce del riso al latte; provate questa versione salata. Un vero comfort food per la fredda stagione appena iniziata.
Se parliamo di riso al latte probabilmente si penserà ad una ricetta dolce e, in effetti, il risolatte -così com’è comunemente chiamato- è un dolce al cucchiaio della tradizione povera. Uno di quei piatti semplici e buonissimi che ci fanno pensare ai nostri nonni, quando non c’era la possibilità di scegliere e acquistare tra tanti prodotti e ci si arrangiava in cucina con quello che si aveva.
In realtà però il riso al latte è anche un minestra salata; una di quelle ricettine da comfort food che si preparano con pochi ingredienti e che sono davvero l’ideale in quelle prime giornate di freddo. Di fatti per preparare la ricetta del riso al latte servono solo 4 ingredienti che probabilmente si hanno già in frigo e dispensa; tempo di cottura del riso e il delizioso piatto è pronto.
Come preparare il riso al latte, la ricetta semplicissima
Non solo versione dolce, quindi, la cui ricetta comunque è da provare -la nostra versione la trovate a questo link-, ma anche ricetta salata da condividere soprattutto con i più piccoli che la ameranno in tutte le varianti.
Questa ricetta facilissima e con pochi ingredienti della minestra di riso al latte è di @valecucinaefantasia.
Ingredienti
- 200 gr di riso arborio o carnaroli
- 600 ml di latte
- Una noce di burro
- Parmigiano qb.
- Sale qb.
Procedimento
- Per realizzare questa ricetta bisogna semplicemente versare il latte in una pentola capiente e iniziare a riscaldarlo. Quando sarà ben caldo -bisognerà sfiorare il bollore– è poi possibile versare il riso.
- Lasciate cuocere il riso il tempo necessario e fiamma bassa.
- Quando sarà cotto, aggiungente una bella noce di burro e mantecate.
Visualizza questo post su Instagram
- Prima di servire il piatto, completate con l’aggiunta di parmigiano a piacere così da rendere il piatto più saporito e deciso.
Il consiglio in più; per da una maggiore consistenza al piatto si può pensare di aggiungere delle noci o nocciole sbriciolate. Se invece volete provare una versione del riso al latte ancora più corposa non vi resta che provare la ricetta della minestra con l’aggiunta della zucca. Un vero must in questo inizio di stagione autunnale con il suo ortaggio simbolo, un piatto colorato e altrettanto squisito.
Parole di Anna Peluso