Carciofi ripieni

carciofi ripieni di carne

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

  • media
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 676/porzione

I carciofi ripieni sono un secondo piatto invitante e sostanzioso che possiamo preparare sia con la carne che senza in versione vegetariana.

Preparazione perfetta per stupire i vostri ospiti con gusto, quella che segue è la ricetta facile dei carciofi ripieni al forno da realizzare con carne a scelta e pochi altri ingredienti.

Adatti ad un pranzo domenicale o ad una semplice cena tra amici, questi carciofi farciti e cotti al forno faranno furore. Ovviamente questa non è che una delle numerose varianti che potete portare in tavola: dopo la ricetta principale trovate anche i carciofi ripieni al sugo, senza carne e cotti in padella. Scatenate la vostra fantasia!

Ingredienti

  • carciofi 8
  • uovo 1
  • brodo vegetale 100 ml
  • pangrattato 50 gr
  • parmigiano reggiano 50 gr
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo qb
  • carne macinata 300 gr
  • timo 2 rametti
  • sale e pepe qb
  • limone 1

Preparazione

  1. In una ciotola ampia versate dell'acqua fredda ed il succo di un limone appena spremuto. Indossate dei guanti per proteggere le vostre mani dalle spine e dalle macchie.

  2. Lavate i carciofi ed eliminate le foglie esterne, quelle più dure e spesse. Proseguite fino a raggiungere quelle verde chiaro. Se non avete ben chiaro come pulire bene i carciofi, date un'occhiata al nostro approfondimento.

  3. Ottenuto il cuore del carciofo ponetelo su un tagliere e con un taglio netto eliminate le punte. Tagliate anche il gambo e, esercitando una pressione verso il basso, allargate leggermente le foglie. Aiutandovi con un cucchiaino, togliete la barba interna. Trasferitelo nella ciotola con acqua e limone.

  4. Effettuate gli stessi passaggi per ogni carciofo ricordando, ogni volta, di trasferirli subito nella ciotola con l'acqua acidulata per evitare che si anneriscano. Lasciateli a mollo mentre proseguite nella preparazione: ci vorranno circa 10 minuti.

  5. Per il ripieno dei carciofi: versate la carne macinata in una terrina, unite il formaggio grattugiato, l'uovo intero, le foglioline di timo, il prezzemolo tritato finemente, il sale e il pepe.

  6. Mescolate il tutto dapprima con un cucchiaio, poi con le mani, per amalgamare gli ingredienti tra di loro. Aggiungete anche lo spicchio di aglio schiacciato e tritato ed il pangrattato, quindi continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto sodo e morbido.

  7. Scolate i carciofi e fateli cuocere per 10 minuti all'interno di una pentola ampia piena di acqua salata bollente. Non appena pronti, scolateli su un vassoio ponendoli a testa in giù.

  8. Fateli appena intiepidire, quindi farcite ognuno di essi con 3 cucchiaini di ripieno di carne, allargando leggermente l'interno con le dita e pressando leggermente.

  9. Farciti tutti i carciofi, disponeteli su una pirofila appena unta di olio e bagnateli con un po' di brodo vegetale caldo.

  10. Aggiungete ancora un filo d'olio e un po' di pangrattato in superficie e successivamente infornate il tutto per 30 minuti a 180° in forno già caldo. Azionate la funzione grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura per ottenere una crosticina dorata e croccante in superficie sui vostri carciofi ripieni.

Varianti dei carciofi ripieni

carciofi ripieni senza carne

Foto Shutterstock | Dani Vincek

Quelli proposti sopra sono deliziosi, ma non sono i soli carciofi ripieni che possano essere portati in tavola. Ad esempio si possono fare senza carne, oppure si possono condire con del sugo di pomodoro, e ancora si possono cuocere in padella e non in forno. Ecco come fare.

Carciofi ripieni senza carne

Nel caso in cui voleste preparare degli ottimi carciofi ripieni senza carne, che ne dite di dare una possibilità ai carciofi ripieni con mollica e formaggio? Preparate la farcia mescolando 200 gr di mollica fresca di pane imbevuta nel latte e strizzata ed unendo 50 gr di grana grattugiato, uno o due uova, aglio tritato ed erbe aromatiche, come prezzemolo, maggiorana, timo.

Carciofi ripieni in padella

Dopo aver imbottito i carciofi con il ripieno, seguendo la ricetta principale, scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella e friggeteli a testa in giù per qualche minuto. Unite qualche mestolo di brodo vegetale, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti. I vostri carciofi ripieni in padella sono pronti per essere serviti.

Carciofi al sugo

Quando avete finito di farcire i carciofi come indicato nella ricetta principale, tritate finemente un cipolla e lasciatela imbiondire in una padella con un filo d’olio. Aggiungete al soffritto un barattolo di polpa di pomodoro, poi salate, pepate e cuocete per una decina di minuti. Unite delicatamente i carciofi ripieni al sugo in pentola, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti a fiamma bassa.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti