Condiriso fatto in casa: i consigli per una ricetta perfetta

Con questi consigli non potrai commettere errori: ecco come preparare un condiriso fatto in casa sano e genuino per i tuoi piatti freddi dell'estate!

condiriso ricetta

condiriso fatto in casa - buttalapasta.it

Il condiriso fatto in casa è privo di conservanti e perfetto da servire a grandi e bambini. Ecco i consigli per ottenere una ricetta homemade dal sapore unico e inimitabile!

Verdure e legumi sono gli ingredienti principali che compongono il condiriso, il condimento perfetto dell’estate da mangiare sia in casa che al mare o durante una gita fuori porta. Nei supermercati si trovano tantissimi condimenti per il riso, anche in versione vegetariana, e spesso sono anche ricchi di conservanti. Se desiderate preparare un piatto unico sano e genuino, vi suggeriamo di preparare questa ricetta del condiriso fatto in casa con ingredienti freschi di stagione.

Una ricetta veloce, facile alla portata di tutti, anche per i meno esperti in cucina. Potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono, in più potete preparare questa ricetta in abbondanza in modo da conservarla in dispensa e consumarla un po’ alla volta.

La classica insalata di riso è composta da pomodori, peperoni, cipolline, olive, prosciutto, olive, uova e anche tonno, volendo però potete trovare tante idee originali nella nostra raccolta di ricette di insalate di riso perfette per l’estate!

Come prepare un perfetto condiriso fatto in casa

Il condiriso fatto in casa è un ottimo modo per condire non solo i vari cereali, dal riso al farro, ma anche la pasta fredda da gustare fuori casa. Per prepararlo armatevi di pazienza in quanto le verdure vanno tagliate in piccole pezzi e cotte in maniera differente.

condiriso ricetta

condiriso fatto in casa – buttalapasta.it

Dopo aver scelto le verdure fresche di stagione, iniziate a lavarle e a pulirle. Quindi, privatele della buccia, dei vari piccioli, dei semini e dei filamenti interni. Eliminate il terriccio dove presente e tagliate gli ingredienti tutti della stessa dimensione.

Per preparare il condiriso fatto in casa vi consigliamo di seguire questa tipologia di cottura delle verdure: prendete una pentola e riempitela non solo di acqua ma anche di aceto bianco, una volta che ha raggiunto il bollore potete versare le verdure per circa 3-4 minuti di cottura. Alcune verdure, come le carote, richiedono 10 minuti di cottura, quindi versatele prima degli altri ingredienti e regolatevi con i minuti. Scolate le verdure scelte per la preparazione del condiriso e condite con abbondante olio extravergine di oliva.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, quindi arricchito le verdure con altri legumi, olive e così via, potete passare alla fase della sterilizzazione dei vasetti. Il procedimento è molto semplice: posizionate i vasetti in una pentola piena d’acqua fredda e portate a bollore. Poi abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per circa mezz’ora. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e solo dopo potete estrarre i vasetti e metterli ad asciugare capovolti su un canovaccio.

Versate al loro interno il condimento ottenuto in precedenza e arrivati a questo punto potete decidere se fare un condiriso naturale o sott’olio: se volete optare per la prima versione, aggiungete l’acqua di cottura delle verdure all’interno del vasetto, se desiderate il condiriso sott’olio allora aggiungete abbondante olio extravergine di oliva di qualità, fino a ricoprire tutti gli ingredienti.

Chiudete i vasetti e conservate in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 6 mesi. 

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti