Cozze alla marinara

Cozze alla marinara ricetta

Cozze alla marinara - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 180/porzione

La ricetta delle cozze alla marinara è facilissima da fare ed è un modo molto semplice ma squisito di portare in tavola questi molluschi. Si tratta di un piatto di cozze in bianco aperte e cotte direttamente nel tegame con una sfumata di vino. A profumare il tutto c’è l’immancabile prezzemolo, spicchi di aglio e una abbondante spolverata di pepe nero.

Le cozze alla marinara sono leggere perché hanno pochissime calorie, si cuociono in una manciata di minuti, quindi la ricetta veloce ideale per chi non vuole rinunciare a un piatto degno dei migliori ristoranti. Insomma sono l’antipasto ideale per arricchire un menu a base di pesce da gustare non solo d’estate ma tutto l’anno. Allora vediamo come cucinare le cozze alla marinara con la nostra ricetta.

Ingredienti

  • Cozze 2 kg
  • olio extra vergine d’oliva qb
  • aglio 2 spicchi
  • vino bianco 100 ml
  • prezzemolo fresco qb
  • pepe nero appena macinato qb
  • Limone 1

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle cozze alla marinara pulendo bene le cozze. Passatele sotto il getto dell'acqua corrente e sfregatele bene con una spugnetta metallica. Con un coltello raschiate per rimuovere tutti i possibili residui dal guscio.

  2. Eliminate anche il bisso, ossia qualla "barbetta" che permette alle cozze di rimanere attaccate agli scogli. Una volta effettuata tale operazione trasferite le cozze pulite in una pentola ampia.

  3. Aggiungete un paio di giri di olio extra vergine di oliva, il prezzemolo tritato, i gambi interi e gli spicchi di aglio, interi o tritati a vostro piacimento.

  4. Mettete la pentola sul fuoco vivace e versate il vino, regolate con una spolverata di pepe e mettete il coperchio cuocendo fino a che tutte le cozze si sono aperte. Basteranno pochi minuti.

  5. A questo punto le cozze alla marinara sono pronte, impiattate eliminando qualche guscio vuoto e le cozze che non si sono aperte e aggiungete nel piatto anche il brodo di cottura filtrato per eliminare eventuali impurità.

  6. Servite le cozze alla marinara con delle fette di limone e pane toscano tostato, semplice o integrale.

Variante: cozze alla marinara senza vino

vino cozze ricetta

Cozze alla marinara, la ricetta semplice – buttalapasta.it

Per realizzare le cozze alla marinara senza vino limitatevi a non utilizzarlo nella ricetta che trovate sopra. In tal caso, per rendere il sapore più deciso, potrete unire del peperoncino rosso al soffritto iniziale, sostituendolo al pepe nero. Abbondate con il prezzemolo fresco che si sposa alla grande con il gusto delle cozze.

Il tempo di cottura delle cozze alla marinara

Le cozze alla marinara rappresentano un piatto di pesce veloce da realizzare tra tutte le ricette con le cozze più sfiziose e semplici. Il loro tempo di cottura, difatti, non richiede che più di 10 minuti in totale: dopo la loro apertura calcolate 3-4 minuti, quindi spegnete la fiamma e servite ben calde.

Quale vino abbinare

In cerca del migliore vino da abbinare alle cozze alla marinara? In questo caso andrà benissimo un bianco fresco, profumato e leggermente fruttato come un Falanghina che si sposa egregiamente non solo con molluschi e crostacei, ma anche con pietanze a base di pesce in genere.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti