Crema alla vaniglia

Barattolino di vetro con all'interno della crema alla vaniglia

Foto Shutterstock | Africa Studio

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 176/porzione

Ecco un’altra ricetta della crema per farcire, stavolta alla vaniglia. Chiunque abbia provato a fare una crema sa che non esiste una ricetta originale. Io ne ho sperimentate almeno una decina, con più o meno uova, con più o meno farina e amido, con più o meno zucchero. Ma soprattutto non esiste un unico risultato perché la riuscita della crema dipende da numerosi fattori. Freschezza delle uova, grado di umidità della farina, temperatura del latte al momento in cui viene incorporato… Non ultimo il materiale in cui viene cotta e il modo di mescolarla prima e durante la cottura. In questa ricetta svelo apertamente il mio modo di fare la crema. Il successo è garantito.

Ingredienti

  • 200 ml di latte
  • 40 grammi di zucchero di canna
  • 25 grammi di fecola di patate
  • 1 uovo grande (solo il tuorlo)
  • 1 pizzico di sale
  • metà stecca di vaniglia

crema farcire vaniglia

Preparazione

    1. Porta a bollore il latte insieme alla stecca di vaniglia incisa con un coltello lungo la lunghezza.
    2. Togli dal fuoco e fai raffreddare dopo aver filtrato il liquido con un colino a maglie strette o una garza di lino per trattenere i semini della vaniglia.
    3. In una pentola di acciaio sbatti bene con una frusta il tuorlo d’uovo con lo zucchero e il sale; aggiungi lentamente la fecola di patate setacciata e incorpora sempre lentamente il latte quasi a temperatura ambiente, poco per volta, facendo attenzione a non formare grumi.
    4. Poni la pentola sul fuoco basso e comincia a mescolare lentamente seguendo sempre un verso circolare, antiorario o viceversa.
    5. Finchè non giunge a bollore continua a mescolare per non fare attaccare la crema sul fondo.
    6. Fai bollire circa tre minuti e poi allontana dal fuoco continuando a mescolare di tanto in tanto per una mezz’oretta per evitare che si formi la patina sopra la superficie della crema.
usate la crema per farcire torte, brioches, dolcetti e tutto quello che vi suggerisce la fantasia
Puoi conservare la crema alla vaniglia nel frigo per qualche giorno se non la usi subito per farcire qualche crepes o torta per la merenda dei bambini. Quando mangio le torte farcite adoro quelle non troppo dolci che altrimenti tendono a soffocare il gusto degli altri ingredienti, come ad esempio questa crostata alla frutta senza zucchero.   Foto da Karolina Szablewska

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti