Senza burro e pronta in meno di 10 minuti, ecco la friabile e deliziosa ricetta della crostata all'olio

Pasta frolla friabile e senza burro, scopri la ricetta per preparare una buonissima crostata all'olio!

crostata all'olio ricetta

Come preparare la crostata all'olio di Benedetta - buttalapasta.it

Una deliziosa frolla senza burro perfetta per realizzare delle buonissime crostate all’olio. Scopri la ricetta facile e veloce da preparare in meno di 10 minuti!

Hai mai provato una versione molto più leggera e veloce della crostata all’olio? Questa è la ricetta che fa per te! Se vuoi stupire la tua famiglia con una merenda sana fatta in casa, prepara per loro questo delizioso impasto e farciscilo come più ti piace! Marmellata, crema pasticciera, cioccolata e chi più ne ha più ne metta, questa frolla all’olio si presta a tantissime preparazione.

Puoi preparare la classica crostata con marmellata oppure preparare dei deliziosi biscotti ripieni, in alternativa puoi anche conservare la tua frolla in frigorifero per circa 2 giorni e pensare al ripieno con tranquillità…

Come preparare la crostata all’olio fatta in casa

Se non hai del burro in casa ma hai intenzione di preparare una crostata, niente paura! Questa ricetta è senza burro, al suo posto andrai ad utilizzare dell’olio di semi di arachidi. Volendo puoi anche usare l’olio di oliva, ma dopo la cottura questo ingrediente potrebbe prevalere su altri.

crostata all'olio ricetta

come preparare la crostata all’olio fatta in casa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 90 gr di olio di semi di arachidi
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato o di lievito per dolci
  • 1 limone

Procedimento

  1. Per poter preparare la pasta frolla all’olio avrai bisogno di una terrina e di una spianatoia. Quindi, prendi come prima cosa la terrina e unisci al suo interno l’uovo, il tuorlo, lo zucchero e l’olio di semi di arachidi, poi mescola con l’aiuto di una forchetta.
  2. Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti tra loro, puoi iniziare ad aggiungere la farina con il cucchiaino di bicarbonato o di lievito per dolci. A questo punto puoi impastare con le mani e mettere da parte la forchetta.
  3. Aggiungi la scorza di un limone o un aroma a piacere.
  4. Quando il composto si sta per formare, spostalo su una spianatoia in modo da lavorarlo al meglio.
  5. Continua ad impastare fino a quando non avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo. A differenza della pasta frolla classica non ha bisogno di riposo in frigorifero, quindi è pronta per essere usata!
  6. Stendi l’impasto e prepara la tua crostata all’olio con il ripieno che preferisci!

Se cerchi ispirazione, non perdere la raccolta di ricette di crostate per tutti i gusti! Al suo interno troverai 10 ricette di crostate speciali e buonissime da fare.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti