Con la besciamella avanzata ho cucinato un gratin sfiziosissimo che è andato a ruba, lo rifarò per il pranzo di Natale

Con pochi ingredienti darete vita al miglior contorno da inserire nel menu di Natale, scoprite la ricetta del giorno per far leccare i baffi a tutti gli ospiti!

un piatto con il cavolfiore gratinato visto da vicino

Con la besciamella avanzata ho cucinato un gratin sfiziosissimo che è andato a ruba, lo rifarò per il pranzo di Natale - buttalapasta.it

Sarà capitato di certo anche a voi di avere in frigo un po’ di besciamella avanzata da qualche preparazione, in questo periodo di festa si cucinano spesso lasagne e cannelloni e non sempre tutta la salsa si impiega per coprire o farcire la pasta. Così, per evitare gli odiosi sprechi in cucina potete seguire questa ricetta del giorno e impiegarla in modo appetitoso.

La verdura gratinata è semplicissima da cucinare e ha pure il vantaggio di essere molto appetitosa, in genere piace anche ai bambini e allora ecco che può diventare il contorno perfetto da inserire in un menu ghiotto e speciale come quello del pranzo di Natale.

La ricetta del giorno di oggi è il cavolfiore gratinato

Oggi vi proponiamo una ricetta del giorno facilissima da preparare con la besciamella, stiamo parlando del cavolfiore al gratin, un piatto semplice ma di grande gusto che unisce il sapore delicato dell’ortaggio alla cremosità della salsa.

una pirofila con dentro delle cime di cavolfiore gratinato

La ricetta del giorno di oggi è il cavolfiore gratinato – buttalapasta.it

Un po’ di formaggio grattugiato e delle spezie per profumare il tutto vi basteranno per rendere ancora più squisita questa pietanza. Provatela e vedrete che riuscirete a soddisfare tutta la famiglia!

Gli ingredienti da comprare per cucinare il cavolfiore gratinato

  • Cavolfiore
  • Besciamella
  • Burro
  • Parmigiano reggiano
  • Pangrattato
  • Noce moscata grattugiata
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato

Ora non vi resta altro da fare che leggere per intero la ricetta del cavolfiore gratinato così da scoprire tutti i passaggi della preparazione e portare in tavola questo ricco contorno che, in dosi maggiori, è un ottimo secondo piatto vegetariano.

Menu di oggi: cosa mangiare mercoledì 10 dicembre

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti