Ricetta+del+giorno%3A+la+pasta+all%26%238217%3Bamatriciana+originale
buttalapastait
/articolo/ricetta-del-giorno-17-marzo/164007/amp/
Ricette del giorno

Ricetta del giorno: la pasta all’amatriciana originale

La ricetta del giorno di oggi è quella di un primo piatto di pasta che fa parte della cucina tradizionale laziale, una pietanza ricca e gustosa che è anche molto veloce da realizzare. Vuoi sapere come cucinare una perfetta pasta all’amatriciana? Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere il piatto da portare in tavola oggi per soddisfare la voglia di un pasto appetitoso!

Ricetta del giorno: pasta all’amatriciana

Ed ecco cosa sta bollendo in pentola! Si tratta della pasta per fare un’amatriciana a regola d’arte, uno dei primi piatti laziali tipici e molto amati in Italia ma anche nel resto del mondo. Ovviamente noi ti proponiamo la sua preparazione originale.

Per servire questa pasta dovrai seguire i nostri consigli, dopo aver radunato gli ingredienti necessari, che sono pochi e semplici. Primo tra tutti il guanciale, poi il pecorino romano e i pomodori. Per quanto riguarda la pasta, il formato ideale sono i bucatini, ma puoi usare anche spaghetti, rigatoni o penne.

Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

Gli ingredienti da comprare

  • bucatini
  • pomodori pelati
  • guanciale
  • vino bianco
  • sale
  • pecorino romano

In poco meno di 30 minuti puoi servire in tavola questa gustosa la pasta all’amatriciana che soddisferà anche i palati più esigenti. A noi non resta che augurarti buon appetito e raccomandarti di continuare a seguirci per avere anche domani altre idee per la ricetta del giorno sfiziosa da portare in tavola!

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Limone nel piatto: quando migliora i sapori e quando è meglio evitarlo

Spremere il limone nel piatto è un'abitudine diffusa, ma migliora davvero ogni ricetta? Scopri quando…

2 settimane ago

Organizza la cucina all’aperto per pranzi riusciti

Quando cucini fuori, il ritmo nasce dal tavolo giusto e da appoggi vicini: antipasti pronti,…

4 settimane ago

Come funziona e come è fatto davvero un frigorifero

Lo apriamo decine di volte al giorno, ci affidiamo a lui per preservare i nostri…

1 mese ago

Spaghetti alla carrettiera estiva, questa è una vera bomba in 10 minuti

Quando il caldo si fa sentire e il tempo a disposizione è pochissimo, gli spaghetti…

1 mese ago

Polpettone di tonno e patate freddo: il secondo estivo compatto che non si rompe al taglio

Trovare un secondo piatto per il pranzo o la cena d'estate che sia elegante, goloso…

1 mese ago

Crema fredda al caffè in bottiglia: il trucco pronto in 2 minuti senza sporcare nulla

Nelle calde giornate estive, dopo pranzo o durante la merenda del pomeriggio, il desiderio di…

1 mese ago