Mai gustato un polpo così tenero che si scioglie in bocca e no, il segreto non è il tappo di sughero

La ricetta del giorno oggi è quella di un ricco antipasto di mare realizzato con il polpo, tenero e super saporito se lo cuocete esattamente come vi indichiamo, mettetevi subito all'opera!

Mai gustato un polpo così tenero che si scioglie in bocca e no, il segreto non è il tappo di sughero

Mai gustato un polpo così tenero che si scioglie in bocca e no, il segreto non è il tappo di sughero - buttalapasta.it

Qualcuno di voi avrà letto da qualche parte che per ottenere una cottura perfetta del polpo bisogna immergere un tappo di sughero nell’acqua all’interno della pentola. Ci avete provato? Avete notato delle differenze?

Ebbene, ci dispiace darvi la notizia che tutto ciò non serve a niente, il tappo di sughero non ha nulla che influisca sulla tenerezza del polpo cotto, i segreti per averlo bello morbido sono altri.

E noi li abbiamo messi tutti in pratica per realizzare la ricetta del giorno che condividiamo con voi, così potrete portare in tavola un ricco antipasto di mare.

La ricetta del giorno è quella dell’insalata di polpo

Non occorrono magie e strani trucchi, per ottenere un polpo morbido bisogna battere le carni, se si cucina da fresco, per frollarle diciamo così, oppure congelarlo, il freddo ha lo stesso potere di rompere i tessuti troppo duri e di renderli quindi teneri dopo la cottura.

Insalata di polpo veloce

Insalata di polpo – buttalapasta.it

In ultimo, ricordatevi di non scolare il polpo una volta lessato, deve raffreddarsi nel suo brodo, solo dopo potrete prenderlo e usarlo per le vostre ricette e ovviamente per fare questa sfiziosa insalata di mare!

Gli ingredienti da comprare per fare l’insalata di polpo

  • Polpo
  • Sedano
  • Carota
  • Cipolla
  • Prezzemolo
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Aglio
  • Pepe nero
  • Succo di limone
  • Sale fino

Il segreto per una perfetta riuscita del piatto lo potete leggere nella ricetta dell’insalata di polpo dove troverete tutte le dosi esatte degli ingredienti che servono e anche, ovviamente, la spiegazione dei vari passaggi del procedimento.

Menu di oggi: cosa mangiare lunedì 18 agosto

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti