Di Kati Irrente | 18 Ottobre 2025

Con il trucchetto dello chef la lasagna mi è venuta altissima, te lo svelo così ci provi anche tu e fai un figurone con gli ospiti - buttalapasta.it
Che le lasagne siano il piatto preferito per i pranzi del fine settimana è una non-notizia, lo sappiamo tutti che le massaie si apprestano a preparare pirofile su pirofile di pasta che, se va bene finiscono perché ci sta chi le spazzola fino all’ultimo granello di cibo, se va male si avvolgono nella carta alimentare e si mettono in freezer, così si ha subito pronto un piatto per quanto non si ha voglia di cucinare.
Quelle che andiamo a scoprire oggi sono delle lasagne speciali, a dire il vero sono molto semplici da realizzare ma risultano avere una marcia in più perché si usa un trucchetto che le fa diventare bellissime, alte e slanciate al punto giusto! Ok, a tavola non si fa la gara di bellezza, ma anche l’occhio vuole la sua parte, non siete d’accordo?
La ricetta del giorno è quella delle lasagne al forno
Vi abbiamo anticipato di un trucchetto da usare per ottenere delle lasagne alte e corpose e ci teniamo a rispettare la parola data, quindi preparatevi a scoprire il piccolo adeguamento che dovete mettere in pratica quando cucinate il sugo.

Come scegliere le teglie migliori per cucinare la lasagna – buttalapasta.it
Si tratta della macinatura della carne, se tritate la carne troppo finemente per poi realizzare il vostro ragù avrete un sugo più liscio e la vostra lasagna sarà bassa, mentre se usate un trito più grossolano il suo sarà più corposo e la sfoglia di pasta resterà più sollevata. Ci avevate mai pensato? Provate e noterete subito la differenza!
Gli ingredienti da comprare per cucinare le lasagne al forno
- pasta fresca all’uovo
- ragù alla bolognese
- besciamella
- mozzarella
- Parmigiano reggiano grattugiato
A questo punto vi starete chiedendo come combinare insieme questi ingredienti per realizzare il piatto perfetto, allora non vi resta che andare a scoprire la ricetta delle lasagne al forno dove troverete ogni dettaglio relativo alle dosi e al procedimento esatto per ottenere un pranzetto stellare!
Menu di oggi: cosa mangiare sabato 18 ottobre
Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.
Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.