Non hai tempo per il sugo? Non importa, questa pasta in bianco con le cozze è talmente sfiziosa che non ne sentirai la mancanza

La ricetta del giorno oggi si prepara con le cozze e non serve il pomodoro, è un piatto di mare saporito e facilissimo da fare.

Pasta con le cozze in bianco

Pasta con le cozze in bianco - buttalapasta.it

Non sempre si ha tempo per cucinare il sugo della pasta, ma con questa ricetta del giorno fai senza e porti in tavola un primo super!

Oggi abbiamo scelto per voi una ricetta del giorno dall’intenso aroma di mare, dato dalla presenza delle cozze che vanno a costituire il condimento per la pasta. Non è necessario il sugo, dato che si tratta di una pasta con le cozze in bianco molto saporita.

Si tratta del piatto ideale se hai poco tempo a tua disposizione, perché puoi realizzare questo piatto facile e veloce in pochi minuti. Soprattutto se usi delle cozze già pulite che quindi non hanno bisogno di troppo impegno.

Ricetta del giorno: la pasta con le cozze in bianco

Appetitoso e profumato, questo primo piatto di pasta con le cozze in bianco vi permette di portare in tavola una pietanza dal sapore mediterraneo che piacerà a tutti gli amanti dei piatti di mare. Potete usare la vostra pasta preferita, noi vi suggeriamo gli spaghetti, ma potete scegliere anche della pasta fresca all’uovo per un abbinamento un poco più goloso.

Spaghetti con le cozze in bianco ricetta

Spaghetti con le cozze in bianco – buttalapasta.it

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali sono tutti gli ingredienti che vi servono per la realizzazione di questa pasta ideale da inserire in un menu di pesce. Ci farete un figurone con gli ospiti, ne siamo sicuri!

Gli ingredienti da comprare per fare la pasta con le cozze in bianco

  • Pasta del formato preferito: corta, spaghetti o tagliatelle
  • Cozze
  • Olio extra vergine di oliva
  • Prezzemolo tritato abbondante
  • Vino bianco secco
  • Aglio due spicchi
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Sale
  • Pepe

Mentre cuoce la pasta potete preparare il condimento, per seguire passo dopo passo tutto il procedimento leggete la nostra ricetta della pasta con le cozze in bianco e portate in tavola questo primo piatto per la gioia di tutti i vostri ospiti!

Menu di oggi: cosa mangiare Lunedì

Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tante idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi i vostri menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il menu di oggi, lunedì:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco. Noi vi auguriamo buon appetito e vi diamo appuntamento a domani con un’altra ricetta del giorno da preparare insieme!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.