Di Kati Irrente | 22 Agosto 2025

Che spettacolo di cremosità questi spaghetti, li ho fatti già due volte in una settimana e no, non c'è la panna - buttalapasta.it
A voi che state cercando l’idea giusta per il pranzo di oggi abbiamo in serbo una sorpresa, vi sveliamo la ricetta del giorno che vi svolterà il menu, la potete preparare con pochissimi ingredienti e in modo facile e veloce, prendete appunti perché si tratta di un primo piatto a dir poco fantastico!
Cremoso, delizioso e semplice da preparare, ecco lo spaghetto da provare proprio oggi!
La ricetta del giorno di oggi è regionale, preparate insieme a noi gli spaghetti alla Nerano
Gli spaghetti alla Nerano sono una specialità della cucina della Campania che dovete assolutamente provare in questa stagione estiva perché si preparano con le zucchine ed ancora per qualche settimana le trovate sui banchi della verdura in tutta la loro bontà.

La ricetta del giorno di oggi è regionale, preparate insieme a noi gli spaghetti alla Nerano – buttalapasta.it
Sì, è vero che le zucchine sono in vendita tutto l’anno ma solo nei mesi estivi sono così saporite perché di stagione, in autunno e inverno meglio scegliere ortaggi più consoni al periodo, non credete? Prendete nota di cosa occorre, è tutto elencato nella lista qui sotto.
Gli ingredienti da comprare per fare gli spaghetti alla Nerano
- spaghetti
- zucchine
- olio extra vergine di oliva
- spicchi di aglio
- sale fino
- pepe nero macinato
- provolone del Monaco
- foglie di basilico fresco
Sono proprio questi gli ingredienti da avere a portata di mano in dispensa per poter realizzare questo piatto strepitoso, la ricetta degli spaghetti alla Nerano è di fatto tradizionale e tipica della cucina campana ma la potete cucinare ovunque voi vi troviate!
Certo, bisogna trovare il provolone del Monaco poiché senza di esso non vi uscirà mai il piatto dello stesso sapore di quello originale, ma oramai ci sono caseifici che vendono i loro prodotti anche online e quindi non dovreste riscontrare difficoltà nel suo reperimento.
Menu di oggi: cosa mangiare venerdì 22 agosto
Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.
Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:
Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.