Gratin di novembre, ho chiamato così questo piatto ricco per la cena che scalda cuore e anima

Volete un'idea per una ricetta del giorno davvero squisita e facile da fare? Ecco cosa cucinare a pranzo, non vi resta che scoprire come fare questo piatto appetitoso!

un piatto con dentro la pasta gratinata ai porcini con salsiccia e provola

Gratin di novembre, ho chiamato così questo piatto ricco per la cena che scalda cuore e anima - buttalapasta.it

Abbiamo pensato di proporvi una ricetta del giorno molto ricca e come sempre tanto sfiziosa in relazione al fatto che, siccome ma molto freddo, bisogna portare a tavola delle pietanze belle ricche e più sostanziose del solito. Ecco allora che questa pasta al gratin con tanti ingredienti è quello che ci vuole per dare energia al corpo e alla mente!

Intanto considerate che ha numerosi vantaggi, prima di tutto la potete preparare anche il giorno prima per poi lasciarla in frigo e infornare solo all’ultimo momento prima di mettersi a tavola, poi, se vi avanza, è ottima anche il giorno dopo semplicemente scaldata. Insomma voi provatela e vedrete che resterete soddisfatti.

La ricetta del giorno di oggi è la pasta gratinata con la salsiccia e i funghi arricchita con la provola e la besciamella

Noi vi suggeriamo di inserire subito questa ricetta nel menu della settimana, così se non proprio oggi la potrete comunque provare nei prossimi giorni, vi assicuriamo che merita molto perché ha un sapore eccezionale.

Piatto con pasta gratinata funghi porcini salsiccia luganega e provola affumicata con besciamella

La ricetta del giorno di oggi è la pasta gratinata con la salsiccia e i funghi arricchita con la provola e la besciamella – buttalapasta.it

Ma ora è arrivato il momento di scoprire gli ingredienti, eccoli.

Gli ingredienti da comprare per fare la pasta gratinata con funghi, salciccia e provola

  • pasta corta
  • funghi porcini
  • salsiccia Luganega
  • provola affumicata
  • pangrattato
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • aglio
  • prezzemolo
  • besciamella

Ora dovete solo andare a seguire i vari passaggi della ricetta della pasta gratinata con salsiccia Luganega, funghi porcini, provola e besciamella così da prepararla subito e portarla in tavola oggi stesso!

Menu di oggi: cosa mangiare martedì 25 novembre

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi per un menu molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutta la settimana che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio la vostra tavola di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti