Guarda come ho fatto i carciofi, croccanti così non li hai mai gustati

Per un antipasto sfizioso o un contorno stuzzicante provate questa ricetta del giorno e gusterete dei carciofi eccezionali!

Carciofi alla giudia per la ricetta del giorno

La ricetta del giorno: i carciofi alla giudia - buttalapasta.it

Ecco la ricetta del giorno di oggi per preparare in poche mosse un antipasto o un contorno sfizioso a base di carciofi croccantissimi.

Volete stupire i vostri ospiti con un piatto degno dei migliori ristoranti? Allora vi diamo la ricetta del giorno che fa al caso vostro e che vi permetterà di preparare i carciofi alla giudia. Non hanno bisogno di presentazioni, sono uno dei piatti tipici della cucina romana.

Si tratta di carciofi fritti interi, tipicamente della varietà romanesco, che vengono fritti in olio bollente fino a diventare dorati e croccanti. Se volete conoscere tutti i segreti per un risultato perfetto, ecco i consigli degli chef!

La ricetta del giorno è quella dei carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia vengono spesso serviti come antipasto caldo o contorno e sono particolarmente apprezzati a Pasqua, quando i carciofi sono di stagione. Sono un piatto semplice ma dal grande gusto, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Carciofi alla giudia fritti per la ricetta del giorno

Carciofi alla giudia fritti interi secondo la ricetta romana – – buttalapasta.it

Il termine “alla giudia” deriverebbe dal fatto che il piatto si fa risalire ad una tipicità dell’antica comunità ebraica presente a Roma. La cosa certa è che questo piatto è molto amato per la sua croccantezza e il suo sapore unico ed inconfondibile.

Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta dei carciofi alla giudia

  • carciofi romani (mammole)
  • limone
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe

Siete curiosi di scoprire come fare la ricetta dei carciofi alla giudia? Allora leggete tutto il procedimento cliccando il link dove troverete i dettagli per la preparazione perfetta! A questo punto, a noi non resta che augurarvi buon appetito e vi diamo l’appuntamento a domani con un altro sfizioso piatto del giorno da cucinare insieme!

Menu di oggi: cosa mangiare Giovedì

Vi è piaciuta questa ricetta e volete scoprirne altre, sempre semplici per un pranzetto o una cenetta rapida? Come sempre sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare per completare con i fiocchi il menu di tutti i giorni o per le occasioni speciali!

Ecco la nostra selezione di ricette facili e sfiziose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici vi diamo un ultimo consiglio: leggete il nostro ricettario al link indicato, dove troverete tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici, così potrete fare una bella figura con i vostri ospiti, spendendo poco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.