Ricetta del giorno: se conosci i troccoli, cucinali così!

Oggi prepariamo insieme i troccoli, una pasta fresca fatta a mano che viene dalla tradizione culinaria pugliese.

piatto nero con troccoli, tipica pasta pugliese

Foto Shutterstock | goodphotoarchive

Cosa bolle in pentola? L’acqua per cuocere la pasta più saporita e gustosa! Ebbene, la ricetta del giorno che abbiamo scelto per voi è quella di un primo piatto tipico del nostro Meridione, in particolare della Puglia. Si tratta di un formato di pasta stesa a mano che prende il nome di troccoli. Siete curiosi di sapere come preparare questa ricetta sfiziosa? Andiamo a vedere!

Ma prima leggete anche le ricette del…

A questo punto proseguiamo nello scoprire come realizzare la ricetta del giorno per i vostri menu sfiziosi.

La ricetta del giorno è: i troccoli alla Daunia

Troccoli pugliesi con asparagi e pomodoro fresco
Foto Shutterstock | Fanfo

Direttamente dalla Puglia vi proponiamo oggi la ricetta dei troccoli alla Daunia, un primo piatto semplice da preparare e gustosissimo da mangiare.

I troccoli sono un formato di pasta fresca fatta a mano che deriva dall’arnese con cui si realizzano. Infatti il troccolaturo è una sorta di mattarello con delle scanalature che aiuta a realizzare la pasta con poco sforzo!

In questa ricetta il sughetto che condisce la pasta è realizzato con asparagi, pomodori e uova… Non vi resta che prepararlo per gustarlo in tutta la sua bontà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti