Ricetta del giorno: i ravioli di zucca con sugo alla pancetta

Preparate insieme a noi questa fantastica ricetta del giorno, oggi abbiamo scelto un primo piatto tanto sfizioso, fatto con ingredienti di stagione, che potete portare in tavola a pranzo o a cena!

piatto da portata con ravioli di zucca e pancetta

Foto Shutterstock | Inna Vlasova

Cosa mangiare oggi a pranzo? Che ne dite di un bel primo piatto di pasta fresca fatta in casa con le vostre mani, e ripiena con verdure di stagione? Se la nostra idea per la ricetta del giorno vi fa venire subito l’acquolina in bocca, allora vi piacerà il piatto che abbiamo scelto di proporvi oggi. Come avrete capito dal titolo stiamo parlando dei ravioli di zucca conditi con un sughetto alla pancetta molto saporito!

Ma prima leggete anche le ricette del…

Ma adesso è arrivato il momento di andare a scoprire subito come preparare la ricetta del giorno da realizzare insieme a ButtaLaPasta!

La ricetta del piatto di oggi? I ravioli alla zucca con sugo alla pancetta

Tortelli con impasto di zucca
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

I ravioli di zucca è la ricetta del giorno che abbiamo scelto per arricchire i vostri menu tipici della stagione che si trova a cavallo tra l’autunno e l’inverno. Con questo ortaggio colorato e saporito potete realizzare tantissimi tipi di piatti.

Infatti vi suggeriamo di leggere anche il nostro approfondimenti su come cucinare la zucca e come preparare tante ricette sfiziose da gustare ogni giorno.

Questa dei ravioli ripieni con la zucca è una ricetta ideale per fare la sfoglia di pasta all’uovo farcita di zucca. In questo caso vi proponiamo la ricetta classica in cui il ripieno si prepara con la polpa della zucca ed è arricchita con il formaggio grattugiato. Il tutto è profumato con la noce moscata che rende il piatto molto gustoso.

Per quanto riguarda il condimento abbiamo scelto un sugo fatto di pancetta e panna, ma potete anche semplicemente saltarli con burro e salvia come vuole la tradizione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.