Pane fragrante e un condimento che si scioglie in bocca, il vero street food calabrese che puoi preparare anche tu

Siate pronti a leccarvi i baffi perché questo piatto è di una bontà incredibile, seguite la ricetta del giorno e preparatelo anche voi, il godimento è assicurato!

Pane fragrante e un condimento che si scioglie in bocca, il vero street food calabrese che puoi preparare anche tu

Pane fragrante e il condimento che si scioglie in bocca, il vero street food calabrese - foto Facebook @Donna Deda - buttalapasta.it

Con questa ricetta del giorno che abbiamo scelto di proporvi oggi vi portiamo virtualmente per le strade di Catanzaro, andiamo alla scoperta di uno dei piatti più famosi e rappresentativi non solo del capoluogo calabrese ma di tutta la regione. I veri buongustai non potranno che correre subito in cucina a preparare insieme a noi questo piatto ricco di sapori.

La gastronomia calabrese ci regala delle vere e proprie chicche che andrebbero conosciute più a fondo, si parla sempre della cucina laziale o di quella toscana, ma anche in Calabria sanno bene come cucinare, come d’altronde in tutta Italia, va detto, abbiamo la fortuna di vivere in un Paese che a livello culinario tocca vette altissime.

Ma oggi, visto che stiamo parlando di Calabria, andiamo a scoprire un piatto tipico, vero e proprio street food che ha una storia molto antica.

La ricetta del giorno è quella del morzello calabrese

La trippa alla catanzarese ha un nome particolare, si chiama morzello e si mangia tradizionalmente nel pane a forma di ciambella che si chiama pitta. Per chi va in Calabria è un must da assaggiare almeno una volta, ma anche senza viaggiare fino alla punta dello Stivale è possibile assaporarla seguendo la nostra ricetta.

Morzello Calabrese secondo la ricetta tradizionale

Morzello Calabrese, la ricetta della nonna – foto Facebook @Trattoria “U Cascettaru” – buttalapasta.it

Se vi piacciono i sapori tipici non potete perdervi questa pietanza che, inutile dirlo dato che è calabrese, è piccante al punto giusto!

Gli ingredienti da comprare per fare il morzello calabrese

  • omaso
  • trippa di vitello
  • carne di vitello dalla pancia
  • interiora di vitello (milza, cuore, polmone, esofago)
  • grasso di vitello
  • origano
  • alloro
  • concentrato di pomodoro
  • salsa di pomodoro
  • peperoncino piccante

Con questi ingredienti che potete reperire dal vostro macellaio di fiducia potete infine seguire la ricetta del morzello calabrese per gustare questa delizia della cucina povera  ma ricca di gusto!

Menu di oggi: cosa mangiare venerdì 9 maggio

Sorprendete i vostri ospiti, vi diciamo noi cosa cucinare a pranzo oggi di molto appetitoso, in particolare se volete preparare delle ricette speciali, ma sempre semplici da realizzare. Non perdete tempo e date subito uno sguardo alle nostre proposte di piatti sfiziosi ma anche facili e veloci da fare insieme.

Come ogni giorno, qui sulle pagine di ButtaLaPasta.it trovate tantissime idee per portare in tavola piatti tanto gustosi per completare con i fiocchi un intero menu sia per tutti i giorni che per le occasioni speciali! Ecco la nostra selezione di ricette appetitose per arricchire al meglio il vostro menu di oggi:

Infine, se state organizzando una cena tra amici ecco un altro consiglio. Sfogliate il nostro ricettario al link indicato, ci potrete trovare tante ricette per comporre un intero menu sfizioso con piatti facili ma anche economici. Farete una bella figura con gli ospiti, senza spendere troppo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti