Foto Shutterstock | Fotema
Direttamente dalla cucina ligure ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto per oggi. Si tratta di una torta salata molto bassa realizzata con pochi ingredienti, solo con la farina di ceci e dell’ottimo olio extravergine di oliva. Sembra una frittata ma è senza uova, un gustoso piatto nutriente e sano che puoi cucinare tutte le volte che vuoi.
La farinata di ceci è una specialità ligure cotta al forno a legna, una fragrante sfoglia composta da farina di ceci e olio extravergine di oliva di ottima qualità . Il tutto viene poi profumato ed aromatizzato con una spolverata di pepe nero e, se piace, rosmarino tritato.
Per una perfetta riuscita occorre cucinare la farinata in forno ad alta temperatura, così si formerà la tipica crosticina che rende questo piatto straordinariamente sfizioso! Si possono ottenere buoni risultati anche con il forno di casa, provare per credere!
Ed ora che hai visto gli ingredienti necessari per cucinare la farinata di ceci non ti resta che andare a scoprire l’intera ricetta e tutti i consigli per una preparazione perfetta e senza errori di questo piatto straordinariamente buono.
E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!
Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!
Credevo fosse rotta, ma poi mi sono accorta che la moka era solo intasata. Con…
Per colpa di una piĂą che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…
Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterĂ al primo assaggio
Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno…
Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…
Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…