Ricetta del giorno: la farinata di ceci, torta salata bassa e deliziosa

Vuoi delle idee per il pranzo? Scopri subito la ricetta del giorno che abbiamo scelto per il piatto di oggi: è quella di un secondo piatto a base di legumi molto facile da fare, una pietanza sfiziosa e nutriente, perfetta da inserire in un menu appetitoso.

tagliere di legno con fette di farinata di ceci

Foto Shutterstock | Fotema

Direttamente dalla cucina ligure ecco la ricetta del giorno che abbiamo scelto per oggi. Si tratta di una torta salata molto bassa realizzata con pochi ingredienti, solo con la farina di ceci e dell’ottimo olio extravergine di oliva. Sembra una frittata ma è senza uova, un gustoso piatto nutriente e sano che puoi cucinare tutte le volte che vuoi.

Ricetta del giorno: farinata di ceci

La farinata di ceci è una specialità ligure cotta al forno a legna, una fragrante sfoglia composta da farina di ceci e olio extravergine di oliva di ottima qualità. Il tutto viene poi profumato ed aromatizzato con una spolverata di pepe nero e, se piace, rosmarino tritato.

Per una perfetta riuscita occorre cucinare la farinata in forno ad alta temperatura, così si formerà la tipica crosticina che rende questo piatto straordinariamente sfizioso! Si possono ottenere buoni risultati anche con il forno di casa, provare per credere!

teglia bassa con farinata di ceci ligure
Foto Shutterstock | Fotema

Gli ingredienti da comprare

  • farina di ceci
  • olio d’oliva extra vergine
  • acqua
  • sale
  • pepe nero

Ed ora che hai visto gli ingredienti necessari per cucinare la farinata di ceci non ti resta che andare a scoprire l’intera ricetta e tutti i consigli per una preparazione perfetta e senza errori di questo piatto straordinariamente buono.

Menu di oggi: cosa mangiare Giovedì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti