Insalata di patate e tonno

Insalata di patate e tonno

piatto di insalata con tonno e patate

  • facile
  • 40 minuti
  • 2 Persone
  • 250/porzione

Le insalate di patate sono facili e veloci da preparare e possono essere arricchite con numerosi ingredienti. L’insalata di patate e tonno rappresenta una ricetta di facile esecuzione da poter portare in tavola sia a pranzo che a cena come antipasto o anche come piatto unico. Non richiede che pochi ingredienti da poter arricchire, di volta in volta, con quelli a disposizione sul momento, come gli ortaggi di stagione, ad esempio. Essendo un piatto tipico dell’estate, c’è chi preferisce aggiungere dei pomodorini freschi oppure le uova, c’è chi invece preferisce arricchire l’insalata di patate e tonno con della mozzarella. Noi vi suggeriamo una versione semplice dell’insalata con patate e tonno, voi potete sbizzarrirvi in cucina e arricchire la vostra insalata come più vi piace. Tra le ricette con le patate questa è pronta a conquistare anche i bambini!

Ingredienti

  • patate 300 gr
  • tonno sott'olio 200 gr
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • sale 1 pizzico
  • olio evo 1 cucchiaio
  • cetriolini sottaceto 3

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la vostra insalata dalle patate: pulitele bene per eliminare gli eventuali residui di terra, quindi lavatele sotto il getto dell'acqua corrente.

  2. Riempite una pentola capiente con acqua fredda. Unite le patate ed accendete la fiamma.

  3. Portate a bollore e da questo momento calcolate circa 20-25 minuti di cottura.

  4. Una volta pronte, scolate e lasciate raffreddare. Poi pelatele con attenzione.

  5. Adesso trasferitele su un tagliere e tagliatele a pezzi non troppo grossi, e delle stesse dimensioni, con un coltello affilato. Trasferitele in una insalatiera capiente.

  6. Aprite la confezione del tonno sott'olio e sgocciolatelo da quello in eccesso. Volendo potete usare anche il tonno in scatola al naturale.

  7. Sminuzzatelo con una forchetta e unitelo alle patate.

  8. Lavate il prezzemolo e asciugatelo bene. Affettatelo con un coltello e aggiungetelo all'insalata. Unite i cetriolini tagliati.

  9. Condite con olio evo e sale.

  10. Mescolate bene ma delicatamente e servite subito o trasferite in frigo fino al momento di servire.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti