Fichi, prova la marmellata fatta in casa senza zucchero e non ne potrai più fare a meno

marmellata di fichi senza zucchero

ricetta di marmellata di fichi senza zucchero fatto in casa - buttalapasta.it

Marmellata di fichi senza zucchero, la ricetta facile e veloce per una confettura fatta in casa buonissima!

Un’ottima idea da preparare nel periodo estivo, la marmellata di fichi senza zucchero è una confettura dolce e sfiziosa che devi assolutamente provare. La prepari con pochissimi ingredienti, non ti occorrerà aggiungere lo zucchero e sarà comunque molto dolce e saporita.

Procura dei fichi buoni di qualità, una mela biologica e un limone da cui ricaverai il suo succo, puoi aromatizzare la tua marmellata con un pizzico di cannella o come più ti piace.

La marmellata di fichi puoi spalmarla su fette biscottate, utilizzarla per farcire torte o crostate o arricchire la tua colazione con frutta secca come noci, mandorle e pinoli.

Come preparare una deliziosa marmellata di fichi fatta in casa

Desideri preparare una deliziosa marmellata di fichi senza zucchero? Con la nostra ricetta otterrai dei vasetti da conservare in dispensa e da consumare nel periodo invernale! Puoi anche preparare dei vasetti e regalarli ai tuoi amici più cari e stupirli con una confettura fatta in casa eccezionale!

marmellata di fichi senza zucchero

ricetta di marmellata di fichi senza zucchero fatto in casa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 kg di fichi
  • 1/2 mela
  • 1 limone
  • cannella in polvere
  • 100 ml di acqua

Procedimento

  1. Inizia lavando i fichi, poi tagliali in quattro.
  2. Ricava dei piccoli pezzi da una mela, senza privarla della buccia. Ovviamente accertati che sia ben lavata e pulita e soprattutto biologica.
  3. Prendi una pentola e aggiungi la dose di acqua prevista per la preparazione, aggiungi i fichi tagliati insieme alla mela tagliata in piccoli pezzi e il succo del limone. 
  4. Porta il pentolino sul fuoco e lascia bollire. Quando raggiunge il bollore, abbassa leggermente la fiamma e cuoci per circa un’ora.
  5. Quando è quasi a cottura ultimata puoi aggiungere a piacere la cannella in polvere.
  6. A questo punto, quando la marmellata di fichi è pronta, puoi decidere se lasciarla così, quindi con pezzi di frutta, oppure passarla in un mixer e tritarla. Otterrai quindi una marmellata facilmente spalmabile.
  7. Prendi i barattoli di vetro sterilizzati e versa al loro interno la marmellata di fichi senza zucchero ottenuta.
  8. Dopo averli messi sottovuoto puoi conservarli in un luogo fresco e asciutto e consumati entro qualche mese.
  9. Una volta aperto il barattolo dovrai consumarlo nel giro di qualche giorno!

Non perdere la nostra raccolta di ricette di marmellate fatte in casa: troverai tante idee sfiziose di tutti i gusti e i migliori consigli su come preparare un’ottima confettura!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti