Muffin alle carote

Muffin alle carote

Tempo:
50 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
250 Kcal/100gr

    La ricetta dei muffin alle carote ci permette di sfornare dei dolcetti sani perchè realizzati con gli ortaggi, ed accattivanti in quanto deliziosi come pochi. Ottimi così come i muffin alle carote e mandorle, una delle varianti più apprezzate, si realizzano in pochi passaggi e non richiedono particolari accorgimenti. Sono perfetti sia per la colazione che per la merenda dei più piccoli i quali, senza accorgersene, mangeranno grazie a queste tortine di carote tipo camille, le verdure senza fare i capricci. I muffin alle carote soffici senza mandorle che otterrete si mantengono morbidi per 2-3 giorni: conservateli in un luogo fresco ed asciutto per preservarne tale caratteristica. Tra le ricette dei muffin, questa con gli ortaggi è sicuramente da non perdere.

    Ingredienti

    Ingredienti Muffin alle carote per sei persone

    • 280 gr di farina 00
    • 125 gr di yogurt bianco cremoso
    • 2 uova
    • 300 gr di carote
    • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
    • 2 cucchiai di fecola di patate
    • 180 gr di zucchero di canna
    • 90 ml di olio di semi
    • cannella in polvere qb

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Muffin alle carote

    Iniziate la preparazione dei muffin alle carote scegliendo degli ortaggi freschi, provenienti magari da agricoltura biologica, privi di imperfezioni e ben sodi. Radunate anche il resto degli ingredienti sul piano di lavoro e pesate bene il tutto.

    Suggerimento:

    Ricordate come possiate sostituire l'olio con la stessa quantità di burro e lo yogurt con 100 ml di latte intero. Anche la cannella può lasciare il posto allo zenzero, alla vaniglia o alla scorza di limone grattugiata.

    In una ciotola lavorate bene le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite a filo l’olio di semi. Aggiungete anche lo yogurt e mescolate bene con un cucchiaio di legno per incorporare bene tutti gli ingredienti.

    Setacciate la farina insieme alla fecola di patate, al lievito in polvere per dolci ed alla cannella con un setaccio a maglie fitte. Unite il composto ottenuto a quello di uova e zucchero precedente mescolando delicatamente per non farlo smontare. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

    Adesso lavate bene le carote, raschiatene la superficie e grattugiatele finemente. Tamponatele brevemente con un canovaccio pulito ed unitele nella ciotola. Amalgamatele perfettamente: otterrete un composto molto denso.

    Disponete all’interno dello stampo per muffin gli appositi pirottini di carta e riempiteli fino ai 2/3 della loro altezza.

    Accendete il forno a 180 °C. Una volta caldo, inserite lo stampo e fate cuocere i muffin alle carote per circa 20 minuti: dovranno risultare gonfi e dorati.

    Sfornateli subito e fateli raffreddare su una gratella. Spolverateli di zucchero a velo e serviteli.

    In alternativa decorateli con delle carotine di pasta di zucchero acquistate o fatte in casa.

    Varianti dei muffin alle carote

    La ricetta dei muffin alle carote che trovate sopra è particolarmente valida. Nel caso in cui abbiate voglia di variarla, potrete ottenere dei muffin alle carote e cioccolato altrettanto deliziosi semplicemente unendo 100 gr di gocce all’impasto.

    Un classico è poi costituito dai muffin alle carote e mandorle: unite 75 gr della relativa farina eliminando la fecola ed un paio di cucchiai di farina 00.

    Volendo, infine, portare in tavola dei muffin alle carote senza uova, utilizzate al loro posto una banana grossa – o due piccole – abbastanza mature e dolci, dopo averle schiacciate con una forchetta: successo assicurato!

    VOTA:
    4.6/5 su 5 voti