Muffin con il Bimby

muffin bimby

Foto Shutterstock | Svetlana Monyakova

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 375/porzione

Dovete provare subito la nostra ricetta dei muffin con il Bimby! Dolcetti universalmente apprezzati, sono di facile esecuzione – con il robot multifunzione anche di più – e perfetti per soddisfare la voglia di qualcosa di buono senza troppa fatica in cucina. Provate questa ricetta dei muffin soffici con il Bimby e non la lascerete più. Potete considerarla una sorta di base dalla quale partire per varie aggiunte! Gocce di cioccolato, yogurt, Nutella, marmellata del gusto preferito, frutta fresca o secca a pezzi e tanto altro, non avete limiti! Come tutti sanno, gli american muffin sono dei classici dolcetti provenienti dalla cucina USA, ma diventati talmente famosi da essere preparati, oramai, praticamente ad ogni latitudine. Col Bimby sarà un gioco da ragazzi ottenerli in poche mosse e, soprattutto, senza sporcare troppi utensili. E per chi non vuole farsi mancare nulla, dopo la ricetta trovate anche come fare i muffin salati Bimby, per arricchire la vostra merenda con uno snack sfizioso e facile da fare!

Ingredienti

  • farina 300 gr
  • uova 2
  • latte 150 gr
  • burro 120 gr
  • zucchero 80 gr
  • lievito per dolci 1 bustina
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Posizionate sul piano di lavoro sia il Bimby che tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione dei muffin. Optate per delle uova fresche e del latte intero per ottenere un risultato eccezionale. Non è indispensabile pesarli in quanto potrete servirvi della bilancia integrata nel robot, che è pratica ed affidabile.

  2. Iniziate la preparazione versando il latte nel boccale: fatelo riscaldare impostando 2 minuti a 37°C a velocità 1. Aumentate il tempo se necessario, ovvero se il latte proviene dal frigorifero. Nel caso in cui sia a temperatura ambiente dovrebbe bastare quello indicato.

  3. Adesso unite il burro, le uova e lo zucchero. Impostate 20 secondi a velocità 4. Dovrete ottenere un composto abbastanza fluido e liscio.

  4. Versate la farina 00 precedentemente setacciata con un setaccio a maglie fitte per evitare la formazione di grumi, il sale ed il lievito setacciato anch'esso. Azionate il Bimby per 15 secondi a velocità 5.

  5. Effettuata tale operazione controllate la consistenza dell'impasto che dovrà essere abbastanza liscia e priva di grumi. In caso contrario potrete proseguire per qualche secondo.

  6. Trasferite il composto negli stampini per muffin imburrati ed infarinati oppure all'interno dei pirottini appositi. In ogni caso abbiate l'accortezza di non superare i 3/4 degli stessi per evitare che durante la permanenza in forno l'impasto possa fuoriuscire.

  7. Infornate i dolcetti per 20 minuti circa a 180 gradi in forno caldo modalità statico. Una volta trascorso questo tempo controllate che siano perfettamente cotti e dorati in superficie.

  8. Tirateli fuori dal forno e posizionateli su una griglia per farli raffreddare, quindi gustateli a piacere al naturale o spolverati di zucchero a velo.

Varianti dei muffin con il Bimby

Muffin al cioccolato senza burro decorato con scaglie di cioccolato e foglia di menta

Foto Shutterstock | Chiociolla

Per preparare i muffin con il Bimby con marmellata unite un paio di cucchiai di quella preferita all’impasto. Diminuite di poco la dose dello zucchero, però. Per preparare, invece, i muffin con il Bimby al cioccolato potrete unire 75 gr di cioccolato fondente fuso all’impasto. Il risultato sarà sorprendente. I muffin con il Bimby allo yogurt sono ancora più morbidi. Unite un vasetto alla ricetta che trovate sopra ma diminuite la dose del latte di 50 ml. Per preparare, infine, i muffin con il Bimby senza burro sostituitelo con la stessa quantità di olio di semi.

Muffin salati Bimby

muffin salati prosciutto e formaggio

A. Zhuravleva

Con pochi minuti e poco sforzo potete preparare degli sfiziosi muffin salati Bimby da portare in tavola per l’aperitivo con gli amici, l’antipasto o una merenda diversa dal solito saporita. Abbiamo scelto per voi la ricetta dei muffin Bimby salati con prosciutto e formaggio, ma potrete cambiare gli ingredienti a vostra scelta, ad esempio usando le vostre verdure preferite. Ecco cosa serve e come preparare questi snack:
  • 3 uova grandi
  • 160 ml di latte
  • 30 gr di olio di oliva
  • 160 gr di farina 00
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 gr di provola affumicata
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Sale e pepe
Mettete la provola a pezzi nel boccale Bimby 8 sec a vel 8. Aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il latte, l’olio e il sale: 10 sec vel 5. Aggiungete la farina setacciata con il lievito: 1 min vel 5. Aggiungete il prosciutto cotto 1 min a vel 1. Con questo impasto riempite 12 stampi da muffin imburrati e infarinati fermandovi a 3 quarti. Metteteli a cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare e gustate i vostri muffin salati Bimby.

Muffin salati Bimby con 2 uova

La ricetta con due uova invece è la seguente: inserire nel boccale 200 ml di latte, 50 gr di burro e 2 uova: 2 min 50° vel. 3. Unite 250 gr di farina, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 busta di lievito istantaneo e un cucchiaino di sale 40 secondi vel 7. Aggiungere 90 gr di formaggio a dadini tipo provola e 90 gr di prosciutto cotto tritato e impostare 40 secondi a vel. Spiga. Riempire gli stampini e cuocere 25 minuti a 180°.

Potrebbe interessarti anche

Muffin Bimby

Foto Shutterstock | Stasique

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.