Pasta con broccoli e salsiccia, il primo piatto dal successo assicurato

Primo piatto di pasta con broccoli e salsiccia, la ricetta per ottenere una pasta cremosa e saporita!

ricetta pasta broccoli e salsiccia

come preparare la ricetta pasta broccoli e salsiccia - buttalapasta.it

Facile e veloce, in meno di mezz’ora puoi preparare un primo piatto sfizioso e saporito! Ecco come preparare la pasta con broccoli e salsiccia. 

Non è la solita pasta e broccoli, questo primo piatto è ancora più sfizioso e saporito grazie all’aggiunta della salsiccia sfumata nel vino bianco. Una ricetta pronta in meno di 30 minuti, puoi prenderla in considerazione anche per un pranzo della domenica in famiglia. Perfetta per la stagione autunnale e invernale, utilizza della verdura fresca di stagione e il piatto sarà ancora più buono.

Come preparare la pasta con broccoli e salsiccia in meno di 30 minuti

Utilizza il formato di pasta che preferisci, per questa ricetta ti suggeriamo di optare per un formato corto in quanto più facile da amalgamare al resto del condimento.

ricetta pasta broccoli e salsiccia

come preparare la ricetta pasta broccoli e salsiccia – buttalapasta.it

Le dosi che trovi qui sotto sono consigliate per circa 4 persone.

Ingredienti

  • 320 gr di pasta corta oppure orecchiette fresche
  • 400 gr di broccoli
  • 250 gr di salsiccia
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • rosmarino

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è pulire e lavare il broccolo, poi taglialo il più possibile in modo da rendere la cottura omogenea e anche abbastanza veloce.
  2. Una volta che il broccolo è pronto per essere cotto, riempi una pentola alta d’acqua e porta a bollore.
  3. Quando l’acqua bolle, butta i broccoli e aggiusta di sale. Lasciali cuocere per circa 10 minuti.
  4. Nel frattempo dedicati al resto del condimento: in una padella metti a soffriggere lo spicchio d’aglio con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, poi aggiungi la salsiccia sbriciolata.
  5. Quando la salsiccia è cotta, sfuma con il bicchiere di vino bianco a fiamma vivace.
  6. I broccoli a questo punto saranno cotti, quindi scolali e uniscili al resto del condimento. Non buttare via l’acqua di cottura dei broccoli, in quanto andrai a cuocere la pasta proprio lì.
  7. Scola la pasta al dente e unisci al resto del condimento, aggiungi l’altro olio extra vergine di oliva, il rosmarino, il pepe e aggiusta di sale se necessario. Amalgama per bene gli ingredienti poi spegni la fiamma.
  8. La pasta con broccoli e salsiccia è pronta per essere servita!

Cerchi altre idee di primi piatti sfiziosi? Non perdere le nostre idee facili e saporite per tutta la famiglia! Troverai primi da preparare al forno, primi semplici e veloci, senza pomodoro, a base di pesce e tanto altro ancora!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti