La pasta con zucchine? Se ci fai la crema ti leccherai i baffi! Prova la ricetta light facilissima pronta in 10 minuti

Un primo piatto light molto gustoso e cremoso al punto giusto, la ricetta speciale anche per chi non ama questo tipo di ortaggio.

Pasta con crema di zucchine ricetta

Pasta con crema di zucchine - buttalapasta.it

Ecco la ricetta della pasta con crema di zucchine leggera e saporita che piacerà a tutti, anche a quelli che non preferiscono questo ortaggio.

Veloce e facilissima da fare, questa ricetta della pasta con crema di zucchine diventerà uno dei tuoi assi nella manica! Cremosissima e leggera perché senza panna o altri condimenti pesanti, è il primo perfetto da mangiare a pranzo o a cena durante l’estate. Dieci minuti e il piatto è pronto! Scopri come realizzarlo oggi stesso.

Se vuoi mangiare leggero senza rinunciare ad addentare una pasta appetitosa, questa ricetta fa per te. Segui attentamente le nostre indicazioni si come fare la pasta con crema di zucchine e porterai in tavola un piatto colorato, perché le zucchine restano di un bel verde brillante.

Ricetta della pasta con crema di zucchine

Questa che segue è la ricetta della pasta con la crema di zucchine super veloce, che è leggermente diversa dal pesto di zucchine che abbiamo già preparato tempo fa. Infatti in questo caso il condimento è più leggero, anche se denso e cremoso come non mai. Vedrai, ti leccherai i baffi!

Per fare questa ricetta facilissima pronta in 10 minuti ti servono pochissimi ingredienti, e le dosi che ti indichiamo sono per quattro persone. Puoi modificare le quantità in base al numero dei tuoi ospiti.

Pasta con crema di zucchine light ricetta

Pasta con crema di zucchine light – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Pasta corta tipo fusilli 320 gr
  • Zucchine 4
  • Menta 4 foglie
  • Basilico 2 foglie
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extra vergine di oliva due cucchiai
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  1. Inizia la ricetta della pasta con crema di zucchine lavando gli ortaggi. Asciugale e taglia le estremità. Dividile a metà nel senso della lunghezza e poi ancora una volta a metà. Se noti che ci sono troppi semini e sono acquose, toglili via. Poi taglia a cubetti tutte le zucchine.
  2. Prendi una padella antiaderente ampia, versa i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio. Dopo un minuto unisci anche le zucchine a cubetti. Regola di sale e pepe, cuoci per 3 minuti con il coperchio. Le zucchine devono essere morbide ma non stracotte.
  3. Nel frattempo poni una pentola piena d’acqua per lessare la pasta. Quando bolle butta la pasta e cuoci al dente.
  4. A questo punto versa il contenuto della padella nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungi le foglie di basilico e le foglie di menta e frulla fino a ottenere una crema vellutata. Riversala nella padella già usata
  5. Quando la pasta è cotta scolala e aggiungila nella padella con il condimento. Mescola per insaporire, se necessario aggiungi un poco di acqua di cottura della pasta, altrimenti fai ritirare il condimento mantecando e saltando la pasta per un paio di minuti. Servite la tua pasta con crema di zucchine spolverando con del pepe nero e decorando con foglie di basilico.

Gustosa e leggera, vero? E le ricette di primi con zucchine che puoi fare quando sono di stagione sono tantissime! Provale tutte e scegli le tue preferite.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti