Patate al forno con buccia

Patate al forno con buccia

Tempo:
1 h e 45 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
180 Kcal/100gr

    La ricetta delle patate al forno con buccia può venire in nostro soccorso in numerose occasioni. Si prestano, infatti, a costituire il contorno ideale per i più comuni secondi piatti a base di carne o di pesce. Le patate al forno con buccia, croccanti al palato, sono irresistibili e semplici da realizzare. Dovendone consumare anche la buccia gli ortaggi da utilizzare sono, per ovvi motivi, quelli biologici, privi di sostanze nocive. A differenza delle tradizionali patate al forno, queste hanno sicuramente una marcia in più: date loro una possibilità, specie nel caso in cui siate restii nel mantenerla. Intere o a fette, le patate al forno con buccia sono sempre allettanti: il tempo di cottura, però, varia in base alla loro grandezza. Andrà aumentato o diminuito all’occorrenza. Se siete in cerca di contorni a base di verdure per i vostri pranzi e cene in famiglia o con gli amici, perchè non portare in tavola delle dorate patate al forno con buccia? Spariranno dai piatti in men che non si dica!

    Ingredienti

    Ingredienti Patate al forno con buccia per quattro persone

    • 1 kg di patate di patate
    • sale e pepe
    • 80 ml di olio extra vergine di oliva circa
    • rosmarino

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Patate al forno con buccia

    Lavate bene le patate spazzolandole con l’apposita spazzola, se necessario. Tenetele da parte in uno scolapasta.

    Consiglio:

    Dovendone consumare anche la buccia assicuratevi che provengano da agricoltura biologica, ovvero che siano state coltivate senza il ricorso a sostanze chimiche nocive.

    Accendete il forno in modalità statica per preriscaldarlo. Impostate la temperatura a 180 °C.

    Adesso tagliate le patate: se grosse, a metà e poi in 6 spicchi, altrimenti direttamente in 4 parti.

    Consiglio:

    E' importante che gli spicchi abbiano tutti le medesime dimensioni, altrimenti le patate cuoceranno in maniera non uniforme.

    Trasferite le patate, man mano, in una ciotola piena di acqua fredda e fatele riposare al suo interno per un’ora circa.

    Suggerimenti:

    Tale operazione permette alle patate di perdere parte dell'amido in eccesso favorendo, così, la formazione di una crosticina dorata e croccante

    Trascorso tale lasso di tempo, prelevate le patate dalla ciotola e trasferitele su un piano. Tamponatele con un panno umido per asciugarle perfettamente.

    Ponete sulla placca del forno un foglio di carta forno, trasferitevi sopra le patate e irroratele con l’olio condendole con il sale, il pepe ed il rosmarino.

    Mescolate bene con un cucchiaio o direttamente con le mani: le patate dovranno risultare condite in maniera omogenea.

    Fatele cuocere per almeno 30 minuti quindi, trascorso questo tempo, controllatele e azionate il grill, per favorire la creazione della crosticina dorata.

    Consiglio:

    Durante tale lasso di tempo, abbiate l'accortezza di mescolarle almeno una volta.

    Trasferitele in un vassoio da portata e servite le patate ben calde, accompagnandole a piacere con secondi piatti di carne o di pesce.

    Varianti delle patate al forno con buccia

    Una delle varianti da provare è rappresentata dalle patate al forno con buccia e burro. Sostituite con quest’ultimo l’olio di oliva, risultato garantito.

    Le patate al forno con buccia speziate – utilizzate curry, curcuma, paprika tra le altre – sono profumate e stuzzicanti alla sola vista.

    Non perdete, infine, le patate al forno con buccia ripiene, il cui interno potrete arricchire con formaggi e salumi a scelta.

    VOTA:
    3.3/5 su 3 voti