Molto meglio del classico ragù, questa versione al tofu è una vera delizia per il palato

Come preparare il ragù di tofu? Ecco la versione vegetariana del ragù, un condimento perfetto per un pranzo della domenica!

ragù di tofu in una pentola

Come preparare il ragù di tofu per un piatto vegetariano - Buttalapasta.it

Chi segue una dieta vegetariana può sostituire la carne con tante altre tipologie di ingredienti proteici come i legumi o il tofu. Un derivato della soia, il tofu è una buona fonte proteica valida come alternativa alla carne.

Perfetta quindi per preparare un buon ragù fatto in casa saporito, il procedimento è simile alla ricetta classica del ragù con la carne solo che al posto del macinato andrai ad utilizzare del tofu sgretolato.

Il ragù di tofu è perfetto per ottenere un primo piatto sfizioso, quindi se sei alla ricerca di un piatto da portare a tavola per un pranzo della domenica vegetale, questa ricetta è perfetta per te! Ecco come devi fare!

Come preparare il ragù vegetariano a base di tofu

Se non sai cosa cucinare stasera, il ragù di tofu potrebbe diventare il condimento perfetto per il tuo piatto di pasta fresca. In alternativa al ragù puoi optare per un semplice sugo con l’aggiunta di altri ingredienti come zucchine o funghi. Il tofu si sposa perfettamente con tantissimi altri sapori!

tofu tagliato a tocchetti

Come preparare il ragù di tofu per un piatto vegetariano – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 250 gr di tofu
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Preparare il ragù vegetale è semplicissimo. Come prima cosa dovrai pelare la carota e lavarla sotto acqua corrente, poi tagliala a tocchetti. Metti da parte per un momento.
  2. Prendi la cipolla e tritala, poi versala in una padella antiaderente con l’olio extra vergine di oliva e la carota tagliata.
  3. Procedi nello stesso modo con la costa di sedano, quindi uniscilo agli altri ingredienti e lascia soffriggere per qualche minuto.
  4. Nel frattempo prendi il tofu, tritalo all’interno di un mixer o semplicemente utilizza una forchetta per ottenere una consistenza simile al macinato.
  5. Aggiungi il tofu al soffritto, sfuma con il vino bianco secco e alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
  6. Aggiungi la passata di pomodoro, abbassa la fiamma e copri. Lascia cuocere per circa 1 ora. Ricordati di mescolare di tanto in tanto altrimenti il ragù rischia di bruciarsi.
  7. A fine cottura aggiusta di sale e se preferisci aggiungi un pizzico di pepe. Il tuo ragù di tofu è pronto per essere utilizzato!

Come condire la pasta fresca? Non lasciarti sfuggire la nostra raccolta di ricette!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti