Semifreddo al caffè

Semifreddo al caffè, ricetta facile

Semifreddo al caffè, ricetta facile - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 6 Persone
  • 243/porzione

La ricetta del semifreddo al caffè facile è realizzata senza le uova, è un cremoso dessert al cucchiaio a base di panna fresca montata che, mescolata al caffè, assume un sapore unico e intenso. Che dire, sicuramente è il dolce perfetto per gli amanti del caffè ma piace un po’ a tutti perché è goloso al punto giusto, profumato ed arricchito con il cioccolato.

Dopo la spiegazione passo passo di questo semifreddo con il caffè liquido troverai un’altra ricetta per fare lo stesso tipo di dolce, ma con le uova. Si tratta di una variante altrettanto golosa e più classica che ti permette di gustare un dolce al cucchiaio molto cremoso. In più si usa il latte condensato, che aumenta il sapore di panna del semifreddo, sposandosi alla perfezione con quello del caffè.

Non ti resta che seguire la preparazione con la spiegazione nel dettaglio per preparare questo semifreddo al caffè facile. Basterà miscelare con sapienza gli ingredienti e aspettare che il freezer faccia il suo lavoro. Servi questa golosità ricoprendola di cacao amaro o chicchi di caffè interi o tritati. Farai un figurone!

Ingredienti

  • panna fresca 500 ml
  • zucchero a velo 100 gr
  • mascarpone 250 gr
  • caffè solubile 4 cucchiai
  • caffè liquido 100 ml
  • cioccolato fondente 60 gr
  • Cacao amaro o chicchi di caffè per la decorazione qb

Preparazione

  1. Inizia la ricetta del semifreddo al caffè preparando il caffè liquido con la moka o l'espresso, versalo in una terrina in cui hai aggiunto il caffè solubile e lo zucchero. Mescola per farlo sciogliere e fai raffreddare, poi metti in frigo per 30 minuti.

  2. Nel frattempo monta la panna fresca liquida freddissima a neve ferma, e non oltre. In una ciotola a parte monta leggermente il mascarpone aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo.

  3. Poi aggiungi il mascarpone alla panna incorporandolo delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso. Aggiungi anche il caffè ben freddo, meglio se tenuto un poco nel frigo.

  4. Ora prendi gli stampini monoporzione, dei bicchierini o uno stampo unico da plumcake (30 x 10 cm) foderato con pellicola per alimenti. Versa il composto ottenuto all'interno dei recipienti che hai scelto e livella la superficie.

  5. Copri con pellicola e metti a raffreddare in freezer per almeno 4 ore prima di servire.

  6. Al momento di servire sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, capovolgi il semifreddo al caffè nel caso tu lo abbia messo negli stampini e decora con il cioccolato fuso colato a filo.

Ricetta del semifreddo al caffè con uova e latte condensato

semifreddo al caffe

Foto Shutterstock | LaraP_photo

Se invece vuoi fare una variante cremosa con le uova e il latte condensato, allora questa ricetta è quella che fa per te. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione sempre facile. Ecco il procedimento passo passo.

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 170 gr di latte condensato
  • 4 cucchiai di caffè liofilizzato
  • Cacao amaro o chicchi di caffé per la decorazione

Preparazione

  1. Metti da parte 4 cucchiai di panna liquida prima di montarla a neve.
  2. In una terrina unisci i tuorli al latte condensato e amalgamali utilizzando le fruste.
  3. Riscalda la panna fresca messa da parte e mescolala al caffè liofilizzato.
  4. Aggiungila poi al composto di latte continuando a mescolare con le fruste.
  5. Incorpora la panna montata mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.
  6. Versa il composto ottenuto in uno stampo da plumcake e metti in freezer per almeno 12 ore. Puoi anche versare metà del composto nello stampo, aggiungere scaglie di cioccolato e ricoprire con la metà restante.
  7. Servi tagliato a fette e decorato con cacao amaro o chicchi di caffè.
Questo è solo uno dei deliziosi semifreddi facili che puoi fare con le nostre ricette, se sei appassionato di questi tipi di dessert non perderti la nostra raccolta, ci troverai tante idee per le tue creazioni!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti