Supplì alla carbonara, la ricetta irresistibile perfetta per ogni occasione

supplì alla carbonara

ricetta dei supplì alla carbonara - buttalapasta.it

Non i soliti supplì, questi alla carbonara ti faranno impazzire: ecco come prepararli per sorprendere i tuoi amici durante una cena tipica romana!

Uno degli antipasti tipici della cucina romana, il supplì di riso al telefono è una di quelle ricette che puoi preparare tranquillamente a casa con ingredienti facilmente reperibili. 

La classica ricette prevede l’utilizzo della passata di pomodoro, della mozzarella e volendo anche della carne macinata. Sul nostro sito puoi trovare la ricetta dei supplì di riso senza carne da preparare in poco tempo per sorprendere i tuoi ospiti con un delizioso antipasto romano!

Oggi ti proponiamo una variante molto diffusa e anche molto amata: i supplì alla carbonara. Il condimento è proprio quello della classica carbonara: tuorli, guanciale e pecorino. Ecco come prepararli!

Come preparare dei deliziosi supplì alla carbonara

Preparare i supplì fatti in casa è semplicissimo. Segui la nostra ricetta e il risultato sarà più che soddisfacente!

supplì alla carbonara

ricetta dei supplì alla carbonara – buttalapasta.it

Con le dosi che trovi qui sotto potrai ottenere circa 8-10 supplì.

Ingredienti

  • 4oo gr di riso carnaroli
  • 350 gr di guanciale
  • 1 l di acqua
  • 5 tuorli
  • 2 uova
  • 100 gr di pecorino romano
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 l di olio di semi
  • pepe nero
  • pangrattato

Procedimento

  1. Per poter preparare i supplì alla carbonara bisogna partire dalla preparazione del riso Carnaroli. Quindi, prendi una pentola ampia, riempila d’acqua e porta a bollore. Lascia cuocere il riso per i minuti previsti.
  2. In alternativa, puoi cuocere il riso seguendo il procedimento di un risotto: quindi, prendi una pentola, aggiungi del brodo caldo e lascia cuocere il riso mescolando di tanto in tanto. Se non sei certo di quale sia il procedimento, puoi leggere la nostra guida dedicata alla cottura del riso.
  3. Nel frattempo puoi dedicarti all’impasto: prendi il guanciale, taglialo in piccoli pezzi e lascialo rosolare in una padella senza aggiungere olio.
  4. Quando è pronto, prendi una ciotola, unisci il guanciale, il pepe e i tuorli sbattuti. Mescola, poi aggiungi il pecorino e il parmigiano e continua a mescolare. Amalgama per bene tutti gli ingredienti.
  5. A questo punto puoi aggiungere il riso, dai un’altra mescolata e inizia a dare forma ai tuoi supplì.
  6. Quando sono pronti, metti in un piatto le uova sbattute e in un altro piatto il pangrattato.
  7. Prendi un supplì, passalo prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Ripeti questa operazione per due volte prima di cuocerlo nell’olio bollente.
  8. Friggi i supplì alla carbonara fino a doratura per circa qualche minuto.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti