Una vellutata di zucca così buona non l'hai mai mangiata, piacerà anche ai bambini

Una deliziosa vellutata di zucca e patate light e sfiziosa. Ecco come prepararla senza panna!

vellutata di zucca ricetta

come preparare una deliziosa vellutata di zucca - buttalapasta.it

La zucca è l’ingrediente più utilizzato in autunno. Scopri come preparare la classica vellutata di zucca dall’aspetto invitante e dal sapore delicato!

La ricetta perfetta per entrare a tutti gli effetti in pieno mood autunnale, la vellutata di zucca è uno di quei piatti più richiesti e amati da grandi e bambini. Delicata e cremosa, può essere gustata a cena con dei crostini o del pane fatto in casa.

Preparare la vellutata di zucca è semplice e anche abbastanza veloce. Scopri il procedimento da seguire passo dopo passo per ottenere una consistenza vellutata, delicata e saporita!

Come preparare la vellutata di zucca fatta in casa

Un ingrediente versatile che si presta a tantissime preparazione, dai dolci ai contorni salati, non perdere la nostra raccolta di ricette con la zucca da preparare quest’autunno!

vellutata di zucca ricetta

come preparare una deliziosa vellutata di zucca – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 700 gr di zucca già pulita
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 2 patate (circa 200 gr)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 scalogno
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Il primo step riguarda la preparazione del brodo vegetale: se non lo hai già pronto, ti suggeriamo di prepararne in quantità maggiori e congelarlo, in questo modo potrai tirarlo fuori ogni volta che dovrai preparare vellutate o risotti. Per la preparazione del brodo vegetale ti suggeriamo di prendere spunto dalla nostra ricetta, ti spieghiamo passo dopo passo come preparare un brodo saporito!
  2. Prendi una padella antiaderente abbastanza ampia e unisci lo scalogno tagliato e i due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  3. Nel frattempo pulisci la zucca e tagliala a cubetti piccoli, segui lo stesso procedimento con le patate. Privale della buccia e taglia a cubetti.
  4. Unisci in padella i due ingredienti, aggiungi 1 mestolo di brodo vegetale caldo e copri. Lascia cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 minuti, sia la zucca che le patate dovranno risultare molto morbidi. Aggiungi di tanto in tanto dei mestoli di brodo vegetale ancora caldo.
  5. Trascorso il tempo richiesto, la vellutata di zucca sarà pronta per essere frullata. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi la noce moscata e il parmigiano, frulla il tutto con un tritatutto o un frullatore. Va bene anche quello a immersione.
  6. La vellutata di zucca è pronta per essere servita!

Se vuoi preparare una crema per condire un piatto di pasta o un piatto di riso, puoi aggiungere alla vellutata della crema spalmabile o della panna fresca e otterrai una crema di zucca saporita e cremosa.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti