Zucchetta siciliana al pomodoro, una deliziosa ricetta che ti conquisterà al primo assaggio

zucchetta siciliana al pomodoro

ricetta zucchetta siciliana al pomodoro - buttalapasta.it

Un piatto tipico della cucina siciliana, la zucchetta al pomodoro è un contorno sfizioso da gustare con carne, latticini, legumi o pesce. Ecco come prepararla!

Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, la zucchetta siciliana al pomodoro è un piatto molto diffuso in Sicilia così come nel resto del sud Italia. Non è un tipo di verdura facilmente reperibile, però se provi a cercare in uno dei mercati di orto frutta del tuo paese o della tua città molto probabilmente riuscirai a trovarla.

Appartenente alla famiglia delle zucchine, la zucchetta a differenza di quest’ultime è molto più lunga tanto da poter arrivare fino ad un metro di lunghezza. Nonostante ciò, si consiglia di gustarla quando ancora non è troppo matura e che sia di un dimensione di almeno 40 cm. Stretta e lunga, ha una buccia di un verde molto chiaro e l’interno è ricco di polpa e semini. Ingredienti

Come preparare il contorno siciliano sfizioso

Buona e facile da preparare, anche se non sei un grande esperto in cucina potrai conquistare la tua famiglia o i tuoi ospiti con un piatto tipico siciliano coi fiocchi. Ecco come preparare la zucchetta passo dopo passo…

zucchetta siciliana al pomodoro

ricetta zucchetta siciliana al pomodoro – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 zucchetta lunga
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr di pomodorini
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 4 foglie di basilico
  • 1 pizzico di peperoncino
  • sale q.b

Procedimento

  1. Per poter preparare questo delizioso contorno siciliano bisogna partire proprio dalla protagonista: la zucchetta. Taglia le due estremità, poi rimuovi la buccia con un coltello o con l’aiuto di un pelapatate. Passa la zucchetta sotto l’acqua, asciugala e tagliala a pezzi, dopodiché dividi a metà ciascun pezzo che hai precedentemente tagliato.
  2. Rimuovi la parte bianca e i semini che si trovano all’interno della verdura, poi ricava dei bastoncini di zucchetta. Metti da parte.
  3. Prendi una padella e versa al suo interno 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, unisci la zucchetta e  lascia cuocere fino a quando non viene assorbita tutta l’acqua rilasciata dalla verdura. Spegni il fuoco, metti la zucchetta cotta in un piatto e metti da parte.
  4. Riprendi la padella che hai usato per la cottura della verdura e aggiungi la cipolla tritata finemente, gli altri 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e lascia soffriggere per qualche istante.
  5. Prendi i pomodorini, lavali con cura e asciugali. Tagliali a metà e unisci alla cipolla, poi una volta appassiti aggiungi la zucchetta ai pomodori, mescola e lascia cuocere per circa 10 minuti. La zucchetta dovrà risultare morbida.
  6. A fine cottura aggiungi le foglie di basilico che avrai precedentemente lavato.
  7. La zucchetta siciliana al pomodoro è pronta per essere gustata, è buona sia calda che fredda!

Se sei in cerca di altre idee, non perdere la raccolta di ricette dei contorni estivi più buoni da preparare!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti