Contorni estivi veloci super sfiziosi, con queste ricette economiche e rapide risparmi soldi, tempo e fatica

Cosa cucinare per fare dei contorni estivi veloci e stuzzicanti da abbinare a piatti di pesce, di carne o di uova? Ecco tante proposte per arricchire con gusto e semplicità i tuoi menu.

Contorni estivi veloci ricette

Contorni estivi veloci - buttalapasta.it

Idee e ricette con verdure di stagione per cucinare dei contorni estivi veloci deliziosi, ricchi di profumi e sapori ma anche facili da fare.

Hai pochissimo tempo e non vuoi rinunciare a fare un menu completo con tante pietanze da portare in tavola, dagli antipasti al dolce? Allora in questo caso ti possono essere molto utili queste ricette dei contorni estivi veloci più gustosi e appetitosi tra cui scegliere i tuoi preferiti.

Noi ti proponiamo alcuni dei migliori contorni freschi e veloci, leggeri e ottimi anche per un buffet. Sono contorni di verdure veloci che possono essere gustati sia tiepidi che freddi, quindi se stai cercando dei contorni freddi per la grigliata oltre all’insalata di pomodori, ad esempio, possono davvero essere la soluzione ottimale. Non ti resta che scoprirli tutti e scegliere quale fa al caso tuo!

Contorni estivi di verdure veloci e gustosi

Noi amiamo cucinare i peperoni in padella, una delle ricette di contorni estivi veloci più buone di sempre. Che dire? Una bella spadellata di peperoni è quello che ci vuole per gustare al meglio il gusto di questo ortaggio estivo che porta sulla tua tavola non solo un gusto spettacolare ma anche un tocco di colore che non guasta mai!

Un altro contorno estivo con le verdure di stagione è questo, fatto con le melanzane a funghetto. Cosa vuol dire? Il nome deriva dal fatto che, una volta cotte, le melanzane somigliano un poco ai funghetti trifolati. La preparazione è veloce e molto facile, economica e con pochi ingredienti.

contorni estivi veloci ricette Melanzane spadellate a funghetto

Melanzane spadellate a funghetto – buttalapasta.it

Per portarla in tavola in questo modo devi cucinare la melanzana a tocchetti spadellandola con olio e aglio, volendo puoi aggiungere delle erbe aromatiche per dare più profumo al tuo piatto. Le più indicate sono basilico, prezzemolo oppure origano. C’è poi la ricetta classica napoletana che vuole in padella anche i pomodori ramati, non hai che da scegliere quale fare.

Infine terminiamo questa mini rassegna dei contorni estivi veloci con la ricetta delle zucchine alla menta, un piatto dal sapore e dal profumo intenso e inconfondibile che esalterà al meglio i tuoi secondi piatti, siano essi a base di carne, di pesce o di uova.

A questo punto sappiamo che c’è ancora chi vuole altre idee per sapere cosa cucinare per contorno da portare in tavolo a pranzo o a cena d’estate, allora suggeriamo di dare uno sguardo anche alla nostra raccolta di ricette di contorni sfiziosi dove poter trovare la giusta ispirazione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti