Le zucchine grigliate sono il contorno perfetto per l'estate

zucchine grigliate

come preparare le zucchine grigliate - buttalapasta.it

Come contorno o come ingrediente per arricchire un piatto di pasta, ecco come si preparano le zucchine grigliate si preparano in questo modo! 

Una ricetta sfiziosa e facile da preparare, le zucchine grigliate sono perfette come piatto estivo per accompagnare antipasti, secondi piatti o arricchire primi piatti e piatti unici. Insomma, con le zucchine ci puoi preparare veramente tutto, se grigliate diventano ancora più buone e saporite.

Puoi tagliarle a rondelle o a fette lunghe e sottili, per poterle cuocere, invece, dovrai avere una griglia o una piastra da mettere sul fuoco.

Come preparare le zucchine grigliate

Le zucchine grigliate sono un piatto versatile, possono essere preparate per una parmigiana di zucchine o da gustare come contorno di un piatto a base di carne o di pesce.

zucchine grigliate

come preparare le zucchine grigliate – buttalapasta.it

C’è chi preferisce condire le zucchine grigliate con la menta o con altri tipi di sapori, in questa ricetta andremo ad utilizzare dell’origano già tritato.

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano
  • 2 cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Prendi le zucchine grandi, lavale e asciugale con cura. Taglia le zucchine nel senso della lunghezza o a rondelle, in base a come le preferisci o al tipo di piatto che devi preparare.
  2. Quando le zucchine sono pronte per essere grigliate, metti la piastra sul fuoco a riscaldare. Solo quando è calda puoi iniziare ad aggiungere le zucchine una accanto all’altra e lasciarle cuocere per circa 5 minuti a lato.
  3. Mentre le zucchine sono in cottura, puoi prendere una ciotola piccola e preparare il condimento. Unisci, quindi, l’aglio tagliato in piccoli pezzi, l’origano e i due cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva. Poi aggiungi il sale e mescola per bene.
  4. Quando le zucchine sono pronte, spostale su un piatto e versa il condimento sulla superficie della verdura grigliata. Per far sì che diventino più saporite puoi attendere un’ora prima di servirle.
  5. Servi il piatto di zucchine grigliate, altrimenti conservale in frigorifero senza, però, aggiungere il condimento.

Le zucchine sono fresche di stagione durante l’estate, quindi puoi sbizzarrirti con la preparazione di tantissime ricette, dalle più semplice a quelle più sfiziose.

Non perdere la nostra guida su come cucinare le zucchine, potrai scoprire tanti trucchi e segreti su come cuocere al meglio la verdura in base alla tipologia di piatto da preparare. Inoltre troverai anche tantissime ricette sfiziose da preparare in padella o al forno!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti