Fave e cicoria

fave e cicoria

Foto Shutterstock | santeparente

  • facile
  • 1 ora e 45 minuti
  • 4 Persone
  • 429/porzione

Fave e cicoria è un binomio della grande tradizione contadina pugliese, piatto povero ma gustosissimo e davvero imperdibile in cui i sapori si mescolano a formare una ricetta squisita. La preparazione è facile e veloce, ed è perfetta per un menù rustico all’insegna dei profumi del Mediterraneo. Ideale come primo, può essere anche un piatto unico da servire a tavola durante un pranzo o una cena in compagnia, e il suo segreto è l’accostamento di una delicata crema di fave con la nota leggermente amara delle erbe. Vediamo insieme come realizzare la ricetta originale della Puglia, dalla purea di fave secche all’impiattamento con la cicoria (per un risultato ottimale, il consiglio è usare delle cicoriette selvatiche). Seguiteci!

Ingredienti

  • fave secche decorticate 400 gr
  • cicoria selvatica 400 gr
  • patate piccole 2
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • alloro 2 foglie
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Mondate le fave da eventuali impurità, metterle in un colino e lavatele sotto l’acqua corrente, quindi versatele in una casseruola.

  2. Unitevi le patate sbucciate e tagliate a cubetti, coprite il tutto con acqua fredda e mettete la casseruola sul fuoco con le foglie d'alloro.

  3. Raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per pochi minuti senza mescolare.

  4. Scolate per eliminare la schiuma, rimettete fave e patate nella casseruola e copritele di nuovo con acqua bollente, salate e fate cuocere per circa 2 ore con coperchio.

  5. A cottura ultimata, con un cucchiaio di legno mescolate l’olio che andrete a incorporar poco per volta, in modo da creare una purea densa.

  6. Mondate la cicoria, lavatela bene sotto l’acqua corrente e lessatela in abbondante acqua salata.

  7. Scolatela ancora al dente e tenetela in caldo.

  8. Mettete la purea caldissima nel piatto con la verdura accanto, insaporite con un filo d’olio e servite!

Fave e cicoria: le varianti

fave e cicoria

Foto Shutterstock | Alessandro de Leo

Visto come è semplice fare la ricetta delle fave e cicoria alla pugliese? Adesso che sapete come procedere, potete anche variare la preparazione realizzando una deliziosa zuppa di fave e cicoria (in questo caso non ci sarà il purè), oppure potete profumare la versione classica tipica della Puglia impreziosendo le cicoriette con aglio e peperoncino saltati in padella insieme alle erbe. Inoltre, per un risultato più leggero e delicato, in primavera potete creare la purea che compone il piatto con delle fave fresche (buccia compresa).

E se avete poco tempo, ma non volete rinunciate a questa bontà tradizionale, preparare fave e cicoria con il Bimby è perfetta. Ecco cosa dovete fare con il vostro TM5 o TM31: versate nel boccale 500 ml di acqua, mettete il Varoma con dentro la cicoria, coprite col coperchio e cuocete 20 min. temp. Varoma. Mettete da parte la cicoria e svuotate il boccale. Lavate le fave secche, scolatele e mettetele nel boccale con 800 ml di acqua. Cuocete 10 min. temp.Varoma vel. Soft. Togliete il coperchio e la schiuma che si è formata sulla superficie. Rimettetelo e cuocete 10 min. temp. Varoma vel. Soft. Aggiungete il sale e cuocete altri 10 min. temp.Varoma vel. Soft. Aggiungete olio extravergine di oliva e frullate 40 sec. vel. 8. Mettete la crema di fave in una ciotola, lavate e asciugate il boccale, versatevi olio evo e aggiungete la verdura cotta precedentemente con del sale, lavorate 10 min. temp. Varoma antiorario vel. Soft.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

fave con cicoria

Foto Shutterstock | Sabino Parente

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti