Ricette con alchechengi, è il momento di conoscerlo meglio

Con queste ricette con alchechengi potete stupire i vostri ospiti con preparazioni raffinate dal tocco esotico. Se non avete mai usato questo frutto in cucina è ora di provarlo!

desert in bicchiere con alchechengi

Foto Shutterstock | Fischer Food Design

Vediamo insieme come fare alcune delle più squisite ricette con alchechengi, un frutto dalla forma particolare che è noto anche come ”lanterna cinese”. In genere si usa come decorazione nei piatti, soprattutto nei dolci, ma si può usare anche nella preparazione vera e propria di pietanze raffinate. Scopriamone di più!

Un modo molto semplice per assaporarli è trasformarli in dolcetti, gli alchechengi al cioccolato sono facili da preparare e davvero deliziosi, come gli spiedini.

Per un dessert particolare potete preparare le coppe con frutta esotica dove i protagonisti sono alchechengi, carambola e mango, che vanno ad arricchire una base di zabaione.

Certamente gli alchechengi, che sono bacche che fanno parte della famiglia delle solanaceae, sono ottimi nei dolci. Ma anche nelle ricette salate come il risotto con le mele, un piatto raffinato che potete servire nelle occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti