Ricette con le bucce: come utilizzarle (in modo creativo) in cucina

Abbiamo preparato per te una raccolta di sfiziose e originali ricette con le bucce per fare delle pietanze ''furbe'' che ti consentiranno di cucinare senza sprechi usando anche le bucce di verdure e frutta! Non getterai via più niente!

ricette con bucce

Foto Shutterstock | Antonina Vlasova

Sai che puoi fare tante ricette con le bucce che in genere scarti e getti via? Sì, le bucce delle verdure o della frutta si rivelano essere molto preziose in cucina e molto spesso, sbagliando, si pensa non siano commestibili. Ne è un esempio la buccia di zucca, di cui ti abbiamo svelato il segreto per trasformarla in uno snack appetitoso e salutare. Ma oggi vogliamo darti altre idee per evitare sprechi e scarti alimentari, tu non devi fare altro che scegliere il tuo piatto preferito!

Le migliori ricette con le bucce anti spreco

Cosa fare con le bucce? Ci sono tanti modi per usare questa parte della frutta e delle verdure in modo creativo e in chiave sostenibile, per non produrre inutili rifiuti e cucinare pietanze squisite! Ecco alcune proposte che devi conoscere!

Patate al forno con la buccia

patate al forno con la buccia
Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova

Le patate al forno con la buccia sono il contorno perfetto per te che ami il gusto di questo tubero che con la cottura al forno è irresistibile! Inoltre la buccia diventa talmente croccante che ti conquisterà ad ogni boccone! Ovviamente il nostro consiglio è di usare delle buone patate biologiche, meglio se novelle, che generalmente hanno la buccia più sottile delle altre.

Chips di melanzane

chips di melanzane ricette con bucce
Foto Shutterstock | Ratov Maxim

Tra le ricette con le bucce c’è anche quella delle Chips di melanzane che puoi fare sia fritte che al forno, se vuoi gustare uno snack più leggero. Il segreto per l’ottima riuscita di questo stuzzichino è tagliare molto sottilmente le fettine di melanzane con tutta la buccia, che poi vanno infarinate e calate in una pentola con abbondante olio molto caldo. Oppure, come detto, le puoi cuocere al forno dopo averle spruzzate di olio, preferibilmente con la modalità ventilata.

Limoncello

limoncello
Foto Envato | tenkende

Uno dei liquori da fare in casa più facili di tutti è il Limoncello, la cui ricetta della nonna è passata di generazione in generazione e ogni famiglia ha la sua! Ovviamente per questa ricetta occorrono i limoni interi, cioè si usa anche la scorza. Allora il nostro consiglio è di cercare di fare questo liquore con una varietà di limoni di ottima qualità, se non riesci ad adoperare quella di Sorrento!

Mousse di mandarino

mousse di mandarino
Foto Shutterstock | Aksana Ban

Per un dessert al cucchiaio diverso dal solito prova la ricetta della Mousse di mandarino, approfittando del periodo in cui sono di stagione e si trovano in vendita le varietà italiane. Anche in questo caso cerca di usare frutti da agricoltura biologica, o comunque non trattati in superficie, in modo che abbiano la buccia edibile.

Marmellata di arance amare

marmellata di arance amare ricette con bucce
Foto Shutterstock | Cesarz

La marmellata di arance amare è una ricetta da tenere sempre a portata di mano quando volete preparare una conserva speciale da sapore sorprendente. Infatti non si tratta di una solita marmellata fatta con le arance dolci, ma con quelle amare, che hanno diverse caratteristiche. Infatti il procedimento è leggermente diverso, vale la pena conoscerlo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti