Foto Shutterstock | SMarina
Abbiamo raccolto qui per voi le migliori ricette con il lievito madre, sono dei classici lievitati da preparare con la pasta madre, che gusterete al meglio perché più digeribili rispetto agli stessi cibi che si realizzano con il lievito di birra. Potete preparare la ricetta del lievito madre seguendo le nostre indicazioni, oppure comprarlo già pronto o essiccato.
Se avete voglia di preparare il pane in casa o altri tipi di prodotti lievitati con la pasta madre sappiate che è facile da realizzare in casa. Per lo starter si forma un impasto iniziale a base di acqua, farina e zuccheri che fermenta naturalmente e produce batteri e fermenti lattici che sono responsabili della lievitazione vera e propria. Una volta pronta la pasta madre può essere usata per fare, ad esempio:
Per averlo sempre pronto da usare, il lievito madre va rinfrescato con una certa frequenza. Questo è necessario perché è un prodotto ”vivo” che ha bisogno di nutrimento per poter essere sempre fresco e pronto all’uso.
La pasta madre può essere usata per tutti i prodotti da forno, sia dolci che salati: pane, grissini, focacce e cornetti sono solo alcuni delle tante delizie che potete realizzare con il lievito madre o con l’esubero, cioè con quello che avanza dopo che il lievito è rinfrescato.
A Natale fai un figurone con gli gnocchi della Vigilia di Daniele Persegani: squisiti e…
Il delizioso piatto di oggi si prepara con un pesce speciale, scoprite la ricetta del…
La torta al pan di zenzero multistrato con crema al formaggio e mandorle tostate è…
Lo sai qual è il trucco per far venire il sugo di pomodoro ancora più…
Natale si avvicina, se vuoi fare dei regali semplice, economici e al tempo stesso super…
La vedevo sempre in tv, nei film o nei programmi di tv americani e non…