Le migliori ricette super soffici dove utilizzare il lievito madre

pane alveolato fatto con lievito madre

Foto Shutterstock | SMarina

Abbiamo raccolto qui per voi le migliori ricette con il lievito madre, sono dei classici lievitati da preparare con la pasta madre, che gusterete al meglio perché più digeribili rispetto agli stessi cibi che si realizzano con il lievito di birra. Potete preparare la ricetta del lievito madre seguendo le nostre indicazioni, oppure comprarlo già pronto o essiccato.

Le ricette con lievito madre da conoscere

come si usa il lievito madre
Foto Shutterstock | Zagorulko Inka

Se avete voglia di preparare il pane in casa o altri tipi di prodotti lievitati con la pasta madre sappiate che è facile da realizzare in casa. Per lo starter si forma un impasto iniziale a base di acqua, farina e zuccheri che fermenta naturalmente e produce batteri e fermenti lattici che sono responsabili della lievitazione vera e propria. Una volta pronta la pasta madre può essere usata per fare, ad esempio:

Per averlo sempre pronto da usare, il lievito madre va rinfrescato con una certa frequenza. Questo è necessario perché è un prodotto ”vivo” che ha bisogno di nutrimento per poter essere sempre fresco e pronto all’uso.

La pasta madre può essere usata per tutti i prodotti da forno, sia dolci che salati: pane, grissini, focacce e cornetti sono solo alcuni delle tante delizie che potete realizzare con il lievito madre o con l’esubero, cioè con quello che avanza dopo che il lievito è rinfrescato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti