Abbina la liquirizia a questi ingredienti per creare ricette gustosissime

Volete dare un gusto speciale ai vostri piatti salati o creare dei dolci da grande pasticceria? La liquirizia è quello che fa per voi. Ecco come usarla in cucina

liquirizia pura in bastoncini e radice di liquirizia in polvere

Foto Shutterstock | Alexander Ruiz Acevedo

Cosa si può fare con la liquirizia pura? Come usare la liquirizia in cucina? Ebbene, in forma pura in bastoncini si usa per preparare il liquore o lo sciroppo. Sotto forma di foglie o in polvere può essere usata anche per ricette salate, oltre che per i dolci.

Ricette con la liquirizia: le imperdibili

palline di gelato alla crema spolverato con cannella
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

La liquirizia può essere aggiunta alle ricette di molti dolci come budini, semifreddi, gelati e altri dessert al cucchiaio, ma potete usarla anche per creare piatti salati aromatici e profumati sia a base di carne che di pesce. Noi vi consigliamo di provare queste ricette che sono assolutamente deliziose.

Ricordate che la liquirizia pura è buonissima anche per preparare bevande come tisane e decotti. Potete prepararle e bere nel corso della giornata, anche fredde o come sostituti del caffè. Attenzione a non abusarne, però, troppa liquirizia può far male e causare ipertensione. Ne è sconsigliato il consumo anche a chi soffre di reni, fegato e ai diabetici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti