Ricette dal mondo: le polpette di noci alla greca che conquisteranno i tuoi ospiti, velocissime da preparare

polpette di noci ricetta greca

Le polpette di noci alla greca sono deliziose e ottime per l'aperitivo - buttalapasta.it

Volete realizzare delle polpette vegetariane sfiziosissime? Allora provate quelle di noci alla greca con questa ricetta facile.

Le chiamiamo polpette di noci alla greca ma il loro nome è Karydokeftedes, e le abbiamo già presentate, sono delle crocchettine di noci che si gustano in Grecia e che potete fare in modo semplice e veloce anche voi, seguendo la ricetta che trovate qui di seguito.

Queste polpette di noci tipiche della Grecia, sono sfiziose al punto giusto, e le potete portare in tavola sia come secondo piatto che come stuzzichino per l’aperitivo. Se li infilzate con degli stuzzicadenti sono davvero dei finger food perfetti!

La ricetta delle polpette di noci alla greca

Questa è una deliziosa pietanza che amerete di sicuro dopo averla assaggiata. Le polpette di noci alla greca, o Karydokeftedes sono completamente vegane, non ci sono ingredienti di origine animale, anche se c’è chi ci aggiunge del formaggio grattugiato, ma è una variazione tipicamente italiana.

Le vere polpette di noci greche si preparano senza formaggio, con la ricetta originale che trovate qui di seguito. È una delle ricette greche da provare assolutamente. Allora andiamo subito a vedere quali sono tutti gli ingredienti che vi servono per realizzare queste deliziose polpettine vegane saporite, da gustare da sole o con le vostre salse preferite.

ricetta polpette di noci alla greca

Come fare le polpette di noci alla greca con la ricetta originale – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 20 polpette di noci

  • 160 gr di patate
  • 200 gr di noci sgusciate
  • 120 gr di farina
  • un cucchiaio di menta fresca tritata
  • un pizzico di sale
  • un poco di pepe nero macinato al momento
  • un cucchiaino raso di bicarbonato
  • una cipolla
  • due spicchi di aglio
  • abbondante olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle polpette di noci alla greca tritando le noci.
  2. Grattugiate le patate nella grattugia a maglia larga dopo averle sbucciate. Raccogliete patate e liquido in una terrina, aggiungete le noci, la farina, il bicarbonato.
  3. Unite anche l’aglio e la cipolla tritate finemente, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e la menta. Mescolate per bene in modo da amalgamare gli ingredienti e coprite con pellicola, mettete in frigo per mezzora e riposare.
  4. Ora formate le polpette prelevando un poco di impasto grande quanto una noce, friggete le polpette di noci in abbondante olio di arachidi portato alla temperatura di 175 gradi.
  5. Fate dorare le polpettine e poi scolatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servitele da sole o accompagnate da tzatziki.

E non perdetevi le altre ricette di polpette vegetariane che potete realizzare in poco tempo per completare al meglio il vostro menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti