Ricette a base di nasello: le migliori per i tuoi menu di pesce light sfiziosi

Ti proponiamo 5 ricette con il nasello per portare in tavola delle deliziose pietanze leggere e saporite dedicate a tutti coloro che amano i piatti di pesce e vogliono stupire gli ospiti a tavola! Per un menu a base di pesce, per tutti i giorni o per le occasioni importanti, queste ricette di nasello sono ideali: facili, veloci, light e gustose!

ricette nasello

Foto Shutterstock | annokhotska

Se anche tu state cercando delle ricette con il nasello facili da fare, ma vuoi anche servire dei piatti deliziosi e non banali, allora continua a leggere! Infatti in questa raccolta abbiamo scelto le 5 migliori ricette con il nasello per i tuoi menu di ogni giorno o per occasioni speciali in cui gustare piatti leggeri e saporiti!

Inoltre, se hai poco tempo, molte di queste ricette di nasello sono perfette perché si cucinano in pochi minuti e con poco sforzo puoi preparare una cena deliziosa!

Nasello al forno al cartoccio

Nasello al cartoccio
Foto Shutterstock | Alena Haurylik

Per arricchire un menu di pesce con un piatto leggero ma allo stesso tempo appetitoso, noi ti consigliamo il nasello al forno, una ricetta saporita e veramente leggera che devi assolutamente provare. Si prepara con la tecnica del cartoccio, per questo risulta priva di condimento in eccesso ed è perfetta anche se vuoi un piatto light con poche calorie.

Polpette di pesce al sugo

Polpette di pesce di merluzzo al sugo di pomodoro
Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Soprattutto se a pranzo oppure a cena ci sono dei bambini, prova a servire in tavola queste gustose polpette di pesce al sugo che puoi fare anche usando i filetti di nasello o il nasello in trancio, anche surgelato. In questo caso abbi cura di scongelare il pesce prima di usarlo, in modo da poterlo maneggiare adeguatamente.

Filetti di nasello all’arancia o limone

nasello all'arancia
Foto Shutterstock | Shebeko

Passiamo ad una specialità gourmet degna di un grande ristorante, un secondo piatto delizioso e perfetto per le occasioni speciali. Si tratta dei filetti di nasello all’arancia spadellati con le mandorle per un piatto agrodolce originale e molto saporito. Lo puoi fare anche con il limone.

Insalata di nasello con radicchio

insalata di nasello con radicchio
Foto Shutterstock | Fultaro

A questo punto ti sveliamo una ricetta sprint pronta in pochissimi minuti, che farà la felicità di tutti i tuoi ospiti. Se ami il gusto amarognolo misto al dolce, la ricetta dell’insalata di nasello con radicchio fa al caso tuo. Oltre al radicchio e al pesce, a comporre questa insalata sfiziosa ci sono anche i pomodori.

Il nasello, per renderlo morbido e succoso, è cotto a vapore per qualche minuto, ma se non hai la pentola puoi lessarlo in acqua.

Nasello con i funghi

Nasello con i funghi
Foto Shutterstock | Foodio

Infine, vediamo come fare il nasello ai funghi, un ottimo secondo piatto saporito e leggero ma nutriente e sfizioso in cui il pesce è arricchito da funghi champignon e pomodoro e la cottura avviene prima in padella e poi al cartoccio, al forno. In poco meno di 30 minuti la cena sarà pronta in tavola!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti